Valli Francoprovenzali del Piemonte

Il buon cibo delle montagne è il tema scelto per la 36° edizione del Concorso Effepi, che promuove la linguamadre nelle scuole dell’obbligo: termine per la presentazione dei lavori il 31 gennaio

Sono già numerose le scuole della valli francoprovenzali che hanno aderito al 36° Concorso Effepi sulla cultura locale. Il termine previsto per l’invio delle adesioni era il 31 dicembre 2017, ma le scuole che non avessero potuto farlo prima delle vacanze natalizie, potranno inviare il modulo di iscrizione entro il 31 gennaio 2018.
Il tema proposto per l’anno scolastico 2017-2018 da Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali, promotrice del concorso, in concomitanza con l’elezione del 2018 ad anno del cibo italiano, è “Il buon mangiare delle nostre montagne: formaggi d’alpeggio, frutti di bosco, verdure degli orti, patate dei campi”.
Gli alunni delle scuole delle valli provenzali sono invitati a realizzare ricerche su risorse alimentari, prodotti e coltivazioni agricole montane di ieri e di oggi, un argomento in sintonia con tematiche di grande attualità legate al cibo, quali la valorizzazione delle tradizioni alimentari e la riscoperta delle pratiche agricole naturali.
Le ricerche dovranno essere redatte totalmente, o almeno in parte, nella parlata locale e saranno esposte durante la manifestazione conclusiva a cui saranno invitate tutte le scuole che hanno aderito al 36° Concorso.
Alla manifestazione conclusiva, in programma il 25 maggio a Mattie, in Valle di Susa, prenderà parte anche una scolaresca valdostana nell’ambito dello scambio in atto da anni tra il Concorso Effepi e il Concours Cerlogne organizzato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con la collaborazione del Centre d’études francoprovençales René Willien.

E-mail: effepi.francoprovenzale@gmail.com
Pagina Facebook: @effepi.francoprovenzale