Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Chantar l'Uvèrn 2017-2018

Prosegue fino a ridosso della Pasqua l’undicesima edizione della rassegna che da anni promuove la lingua e la cultura occitana, francoprovenzale e francese in Piemonte

L’edizione 2017/2018 della rassegna Chantar l'Uvern ha preso il via venerdì 1° dicembre 2017 a Salbertrand in’occasione del convegno sul turismo ambientale, culturale e religioso nelle Alpi Cozie. Da quel giorno è entrato nel vivo l’intenso programma di eventi e animazioni territoriali che hanno costellato e continuano a costellare il panorama culturale delle valli di Susa, Chisone e Sangone.
Chantar l’uvern è realizzata grazie alla sinergia dell'Ente Parco “Alpi Cozie” con l’associazione Chambra d'Oc - nell’ambito del progetto "Lingue Madri" per la promozione della cultura della Città Metropolitana di Torino -, il Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, il Ce.S.Do.Me.O. di Giaglione e l’Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand. La stagione intende valorizzare gli eventi tradizionali del periodo invernale e si pone quale obiettivo quello di promuovere attraverso spettacoli, concerti e serate tematiche la lingua e la cultura occitana, francoprovenzale e francese. In particolare, questa undicesima edizione vede il coinvolgimento di 32 comuni e si protrarrà sino a ridosso della Pasqua con la passeggiata musicale Tsant’an tsamin organizzata sulle montagne di Condove il 18 marzo.
Si potrà ancora assistere a spettacoli musicali quali “Bal Poètic” (a Vaie il 9 febbraio, a Bussoleno il 10 febbraio e a Valgioie il 17 febbraio) e “Mirador” (a Chianocco il 23 febbraio e a Sant’Antonino di Susa il 3 marzo) del gruppo Blu l’Azard, a spettacoli teatral-musicali come “Velhot” (a Pragelato il 10 febbraio) dell’Opificio Musicale della Valle di Susa, a qualche Carnevale tradizionale (l'11 e il 13 febbraio a Salbertrand, il 17 febbraio a Villar Focchiardo) e molto altro ancora…


Per informazioni:
CHAMBRA D'ÒC
E-mail: chambradoc@chambradoc.it
Sito web: www.chambradoc.it
Facebook: @chambradoc

PARCHI ALPI COZIE
Sito web: www.parchialpicozie.it
Facebook: @parchialpicozie