Musica d'Arberia

Sabato 18 agosto a San Demetrio Corone torna il Festival della Canzone Arbėreshe, importante momento di valorizzazione e aggregazione per la lingua e le antiche comunitą albanesi d'Italia

Da ormai ben 37 anni il Comune di San Demetrio Corone, in provincia di Cosenza, supportato nel tempo da enti e associazioni culturali locali, organizza il Festival della Canzone Arbėreshe dedicato a tutti quegli artisti che contribuiscono con i loro lavori a mantenere in vita la lingua arbėreshe degli antichi insediamenti di Calabria e dell’intero nostro Paese. Questa cittadina, che si trova tra la piana di Sibari e la Sila Greca, ha sempre creduto nel valore di eventi culturali come il Festival musicale per la promozione e la valorizzazione della parlata arbėreshe e come momento di grande aggregazione e richiamo degli albanesi d’Italia; e continua a crederci al punto da aver dedicato al Festival un assessorato che se ne occupa per l’intero corso dell’anno. E cosģ fanno i musicisti, che ad ogni edizione presentano un nuovo brano scritto in lingua madre, ma anche la cover di un brano musicale tradizionale come richiesto dal regolamento.
Una giuria di esperti ha gią effettuato una pre-selezione dei brani musicali candidati e le sette canzoni finaliste che saranno presentate nella serata ufficiale del Festival, possono essere votate dal pubblico fino al 17 agosto attraverso una piattaforma dedicata. Il voto on-line sarą tenuto in considerazione e avrą un peso proporzionale sulla scelta definitiva della canzone vincitrice.
Ospite d’eccezione in questa edizione 2018, il famoso percussionista e cantautore napoletano Tullio De Piscopo.

Sabato 18 agosto 2018, ore 20.30

Collegio Sant'Adriano
San Demetrio Corone (CS)

Assessorato Festival della Canzone Arbėreshe