La Società Filologica Friulana in congresso

Domenica 7 ottobre il Comune di Colloredo di Monte Albano ospiterà il 95° Congresso della Società Filologica Friulana

Domenica 7 ottobre 2018 la famiglia dei soci e degli amici della Società Filologica Friulana sarà accolta dal Comune di Colloredo di Monte Albano per celebrare il 95° Congresso sociale.
Per la prima volta nei quasi cent'anni di storia del Sodalizio, fondato nel 1919, la Società Filologica tocca la località simbolo, con la ricostruzione del castello, della rinascita dal terremoto del 1976, e ad essa dedica un poderoso volume di oltre 850 pagine ricco di illustrazioni a colori. Sotto la sapiente guida del curatore Carlo Venuti, il volume raccoglie in otto sezioni i contributi di sessanta autori - studiosi di settore, appassionati cultori ma anche semplici persone che hanno voluto partecipare con il loro sapere all'opera - su argomenti che riguardano territorio, storia, archeologia, arte, letteratura, società, economia e tradizioni di Colloredo, delle sue frazioni e delle sue tante località.
La giornata del Congresso si aprirà alle ore 9.30 al Centro Polifunzionale di Mels con l'accoglienza musicale della Filarmonica di Mels diretta dal maestro Mario Castenetto. Alle ore 10 si apriranno i lavori congressuali: dopo il saluto delle autorità interverranno Gian Camillo Custoza, che illustrerà Storia e vicende del Castello di Colloredo, e Roberto Molinaro, con una relazione sul Restauro del Castello di Colloredo. Seguirà un momento di ricordo del pittore Otto D'Angelo, recentemente scomparso, a cui farà seguito la presentazione del Numero Unico Colorêt.
Alle ore 12.30 ci si sposterà nella chiesa parrocchiale dei Ss. Andrea e Mattia per ascoltare la serenata Colloredo di W.A. Mozart, eseguita dai musicisti dell'Associazione Mozart Italia sotto la direzione del maestro Stefano Sacher. Il pomeriggio, dalle ore 16, sarà dedicato alle visite guidate al cantiere del castello di Colloredo (pranzo e visite solo su prenotazione allo 0432 501598). La giornata congressuale si chiuderà con la Santa Messa che verrà celebrata alle 18.30 da don Daniele Calligaris sempre nella chiesa parrocchiale, accompagnata dalle corali di e di Colloredo-Lauzzana.
Il Congresso sarà anticipato da una conferenza di Angelo Floramo su Ciro di Pers, che si terrà martedì 2 ottobre alle ore 18 presso il Centro di cultura "Papa Luciani" di Caporiacco; lunedì 22 ottobre, invece, sempre alle 18 presso la Sala della Comunità Collinare in Castello a Colloredo, Enos Costantini presenterà il Numero Unico Colorêt alla comunità.

Domenica 7 ottobre 2018, dalle ore 9.30

Colloredo di Monte Albano (UD)
Centro Polifunzionale di Mels

Società Filologica Friulana "G. I. Ascoli"