I popoli del Mediterraneo si raccontano

Torna fino al 9 dicembre a Sant'Antioco, sull'omonima isola nel Sud Sardegna, la quattordicesima edizione del Festival del cortometraggio mediterraneo

"Passaggi d'Autore: intrecci mediterranei" è un festival cinematografico non competitivo che si svolge a Sant'Antioco dal 2005, organizzato dal Circolo del Cinema "Immagini"; il festival si propone come momento significativo di incontro e confronto sul cinema dei Paesi del Mediterraneo, e nello stesso tempo di promozione e valorizzazione di un territorio ricco di storia e di tradizioni come quello del Sulcis-Iglesiente sardo.
Sei giornate ricche di appuntamenti in una sapiente formula ormai consolidata per la ricchezza di proposte multidisciplinari che coinvolgono anche tutta la città, e che vede nel suo epicentro i cortometraggi in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese, per scoprire il fascino delle tradizioni dei popoli del Mediterraneo, la bellezza e le emozioni di quei posti lontani e di chi li abita, i temi di attualità, o la quotidianità di realtà che non conosciamo.
Passaggi d'autore, per affrontare i temi dell'interscambio culturale, dell'emigrazione, delle differenze culturali, dell'integrazione sociale, dell'accoglienza, delle tradizioni comuni, dei mestieri, per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze delle scuole a queste tematiche e a quelle dell'ambiente, attraverso l'apprendimento e la pratica del cinema, ma anche una bella occasione di confronto e di crescita culturale e di aggregazione, e di forte attrattività per un territorio di grande fascino, tra i più belli della Sardegna.
Questa edizione vede in programma la proiezione di oltre cinquanta "piccoli grandi film" provenienti da Italia, Spagna, Turchia, Francia, Algeria, Tunisia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Libano, Grecia, Marocco, Israele, Slovenia e Germania selezionati dall'organizzazione per contenuti e premi importanti ricevuti nei più prestigiosi festival nazionali e internazionali.
E ancora in cartellone masterclass, laboratori, eventi e attività collaterali, installazioni, performances, incontri aperti al pubblico e per le scuole, con i matinée per i più piccoli, e la partecipazione di registi, attori, produttori e giornalisti. E saranno proprio due giornalisti, Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia, e Marco De Amicis,ad andareper le strade con i giornali sotto braccio per realizzare la loro coinvolgente rassegna stampa con il pubblico: un modo diverso e divertente di parlare dell'attualità nel mondo.
La Grande Festa di chiusura del Festival si terra in nun ristorante della zona e sarà animata dalla band internazionale CULTURE MIX PROJECT.

Dal 4 al 9 dicembre 2018

Aula consiliare del Comune
Corso Vittorio Emanuele 115 - Sant'Antioco (SU)

Associazione culturale "Circolo del Cinema - Immagini"