"V˘s de Basse", concorso letterario in lingua friulana

Seconda edizione del concorso in "marilenghe" rivolto ad adulti e studenti in memoria degli autori della Bassa Friulana: tempo fino al 28 dicembre per presentare le opere

Attraverso lo sportello associato per la lingua friulana, i Comuni di Carlino, Gonars, Muzzana del Turgnano, Porpetto, Precenicco e San Giorgio di Nogaro indicono la seconda edizione del concorso letterario "V˘s de Basse", con il patrocinio della SocietÓ Filologica Friulana e della Cooperativa Informazione Friulana.
L'obiettivo Ŕ quello di stimolare la produzione scritta in lingua friulana, ricordando al contempo alcune delle figure che arricchirono il panorama culturale della Bassa Friulana, dai versi scherzosi e a tratti irriverenti di Pre Zaneto e Tita Marzuttini, ai componimenti pi¨ introspettivi di Gina Marpillero e Luciano Morandini, dai testi teatrali di Alviero Negro, ai lavori storici e alle traduzioni di Pierluigi Visintin.
Proprio in risposta a tale ricca e variegata produzione, "V˘s de Basse" si compone di tre diverse sezioni:

• Narrativa, per racconti brevi, corti teatrali o traduzioni di racconti;
  • Poesia, per componimenti poetici o traduzioni di poesie verso il friulano;
  • Studenti (prosa e poesia), riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

La partecipazione Ŕ gratuita e aperta a tutti gli autori che scrivono in lingua friulana, residenti in Italia o all'estero. I lavori dovranno pervenire, in busta chiusa e contraddistinti da un motto e dalla dicitura "Concors V˘s de Basse", all'ufficio protocollo del Comune di San Giorgio di Nogaro entro le 12.30 di venerdý 28 dicembre 2018.
Una giuria di esperti valuterÓ le opere e nominerÓ i primi tre elaborati di ciascuna sezione.
La cerimonia di premiazione si terrÓ entro la fine del mese di gennaio del 2019.
Il bando del concorso e la scheda di adesione sono reperibili in tutte le biblioteche dei Comuni organizzatori e sui relativi siti istituzionali.

Segreteria concorso letterario "V˘s de Basse"
Tel. +39 0431 620281
Email: sportel.furlan@bassefurlane.eu