Corsi pratici di lingua e cultura friulana

Stanno per iniziare o sono appena iniziati in molti comuni del Friuli i corsi organizzati dalla Filologica Friulana da gennaio ad aprile nelle province di Udine, Gorizia e Pordenone

╚ stata avviata l'edizione 2018/2019 dei Corsi pratici di lingua friulana, organizzati ogni anno dalla SocietÓ Filologica Friulana con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali e con il sostegno dell'ARLeF.
L'attivitÓ dei corsi pratici consiste nello studio della grammatica e della grafia della lingua friulana, al fine di favorirne il pi¨ possibile la lettura e la scrittura. Non viene poi trascurato l'approfondimento di aspetti storico-culturali, letterari e delle tradizioni popolari; a tal proposito, in armonia con i corsi, si organizzano lezioni aperte, ossia conferenze alle quali tutti possono partecipare, e visite guidate in luoghi di particolare interesse storico-artistico della regione.
Le lezioni sono aperte a tutti, senza limiti di etÓ, sono gratuite e non Ŕ richiesto un determinato titolo di studio o una conoscenza preliminare del friulano. I corsi si articolano in 13 lezioni per un totale di 26 ore.
L'attestato di partecipazione viene rilasciato a chi frequenta almeno il 70% delle ore di lezione e costituisce titolo culturale per accedere alla Lista regionale degli insegnanti con competenze in lingua friulana.
Sul sito web della Filologica Friulana Ŕ possibile consultare il calendario dei corsi in programma.

Per maggiori informazioni:
SocietÓ Filologica Friulana