Premio letterario in lingua friulana San Simon

E’ on line il bando 2019 del premio “San Simon” della città di Codroipo: tempo fino al 1° luglio per presentare raccolte di racconti e fino al 16 settembre per i cortometraggi

La Città di Codroipo(UD), in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF), la Società Filologica Friulana, l’Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placerean e l’Ente Friuli nel Mondo, bandisce il concorso per l’assegnazione del Premio Letterario in Lingua Friulana «San Simon», 40a edizione, intitolato alla memoria dell’Ing. Angelo M. Pittana, per una raccolta di racconti e per un cortometraggio.
I racconti indediti, redatti nella grafia ufficiale della lingua friulana, dovranno pervenire entro le ore 12.00 di lunedì 1 luglio 2019 all'Ufficio Protocollo del Comune di Codroipo, mentre i cortometraggi dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro le ore 24.00 di lunedì 16 settembre 2019.
Le opere filmiche, della durata non superiore ai 15 minuti, dovranno avere uno sviluppo narrativo incentrato sul tema del Quadruvium, toponimo latino della Città di Codroipo, che significa crocevia di quattro strade. Le opere, dunque, dovranno ispirarsi al tema dell’INCROCIO/INCONTRO interpretato liberamente in tutte le sue possibili accezioni.
La cerimonia di premiazione dell’eventuale vincitore e dei segnalati di entrambe le sezioni a concorso si terrà il giorno di San Simone, lunedì 28 ottobre 2019, in luogo e ora da stabilire.
Si anticipa che per la 41a edizione del Premio San Simon, prevista per il 2020, saranno messe a concorso due sezioni: romanzo e fumetto.

Biblioteca Civica "Don Gilberto Pressacco" di Codroipo
Via XXIX Ottobre 3 - 33033 Codroipo (UD)
E-mail: biblioteca@comune.codroipo.ud.it