Premio letterario Dolfo Zorzut

Paesaggi dell’anima, paesaggi della memoria: è il tema proposto quest'anno dal premio dedicato allo scrittore friulano per narrativa, poesia e studenti; presentazione delle opere entro il 15 luglio

Il Comune di Cormons, in collaborazione con l’Associazione cormonese “Amîs da Mont Quarine”, la Società Filologica Friulana, l’ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane (Agenzia regionale per la lingua friulana) e con il patrocinio del Comune di Brda (Slovenia), bandisce la sesta edizione del “Premio letterario biennale Dolfo Zorzut”, ideato per ricordare lo scrittore cormonese le cui opere sono strettamente legate alle tradizioni, all’ambiente, alla storia ed alla cultura del territorio.
Il tema proposto per quest’anno è Paesaggi dell'anima, paesagi della memoria ed invita i partecipanti a narrare se stessi attraverso un racconto o una poesia.
Il concorso è diviso in tre sezioni: narrativapoesia, e uno spazio specifico dedicato agli studenti per incentivare la partecipazione dei giovani all’iniziativa.
Le opere, che potranno essere scritte in italiano, friulano, sloveno o tedesco, dovranno essere inoltrate entro le ore 12.00 del 15 luglio 2019 e potranno essere inviate in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica comune.cormons@certgov.fvg.it, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegnate a mano presso la Biblioteca comunale di Cormons, secondo le modalità riportate nel bando di partecipaione.
I lavori saranno esaminati da una giuria qualificata composta da esperti del settore e da insegnanti, giornalisti o scrittori che avrà il compito di individuare i vincitori delle sezioni narrativa e poesia, ai quali andrà un premio in denaro; per il vincitore della sezione studenti è previsto invece un buono per l’acquisto di libri.
La proclamazione dei vincitori e degli autori segnalati avrà luogo mediante comunicazione scritta agli interessati, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 4 ottobre 2019 presso Palazzo Locatelli a Cormons.

Biblioteca comunale di Cormons
Via Matteotti77 – 34071 Cormons