Premio letterario in lingua friulana San Simon

Sono ancora aperti fino al 20 settembre i termini per la presentazione dei cortometraggi realizzati nell'ambito della 42ma edizione del premio “San Simon” della città di Codroipo

Premio letterario in lingua friulana San Simon, Codroipo (UD) - 42ma edizione

La Città di Codroipo(UD), in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF), la Società Filologica Friulana, l’Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placerean e l’Ente Friuli nel Mondo, bandisce il concorso per l’assegnazione del Premio Letterario in Lingua Friulana «San Simon», 42a edizione, intitolato alla memoria dell’Ing. Angelo M. Pittana, per una raccolta di racconti e per un cortometraggio.

I racconti indediti, redatti nella grafia ufficiale della lingua friulana, dovevano pervenire entro mercoledì 30 giugno 2021 all'Ufficio Protocollo del Comune di Codroipo, mentre i cortometraggi dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro le ore 24.00 di lunedì 20 settembre 2021.

Le opere filmiche, della durata non superiore ai 15 minuti, dovranno avere uno sviluppo narrativo incentrato sul tema del Quadruvium, toponimo latino della Città di Codroipo, che significa crocevia di quattro strade. Le opere, dunque, dovranno ispirarsi al tema dell’INCROCIO/INCONTRO interpretato liberamente in tutte le sue possibili accezioni.

La cerimonia di premiazione dell’eventuale vincitore e dei segnalati di entrambe le sezioni a concorso si terrà il giorno di San Simone, giovedì 28 ottobre 2021, in luogo e ora da stabilire.

Si anticipa che per la 43a edizione del Premio San Simon, prevista per il 2022, saranno messe a concorso due sezioni: romanzo e fumetto.

Comune di Codroipo (UD)
E-mail: premisansimon@comune.codroipo.ud.it