XXVIII Film Festival della Lessinia

Il programma completo della nuova edizione sarà presentato il 26 luglio a Verona: nel frattempo il Festival viaggia e presenta i film più apprezzati delle passate edizioni con "The solar Mobile Cinema"

La ventottesima edizione del Film Festival della Lessinia è alle porte. Dal 1995 racconta le vite, le storie e le culture sulle montagne di tutto il pianeta e anche quest'anno l'appuntamento sarà a Bosco Chiesanuova dal 19 al 28 agosto 2022, con dieci giornate di film, incontri, libri, mostre, laboratori, escursioni, concerti e convivialità.

La selezione
La commissione di selezione del Festival ha visionato 982 film provenienti da 87 paesi del mondo con un'accurata ricerca nel meglio della produzione dedicata alle terre alte nei festival e nei mercati del cinema, potenziando la ricerca internazionale rispetto alla precedente edizione quando i film visionati sono stati 599.

Il programma
Il programma completo del 28.FFDL sarà presentato in conferenza stampa martedì 26 luglio 2022 alle ore 11.00 presso l'Università degli Studi di Verona e sarà possibile scaricarlo dal sito del Festival (http://www.ffdl.it) a partire dal giorno successivo. Quest'anno il libretto programma si rinnova e viene presentato in un nuovo formato.

La Piazza del Festival
La Piazza del Festival, davanti al Teatro Vittoria, diventa ancora più grande e più ricca con l'Osteria e la Trattoria del Festival, la Libreria della Montagna, il nuovo spazio accoglienza e segreteria e una rinnovata sala per gli eventi di Parole Alte. Uno spazio condiviso per incontri, mostre fotografiche, enogastronomia, concerti aperto tutti i giorni del festival, dalle ore 10.00 alle ore 1.00, e accessibile a tutti.

Il FFDL in viaggio
Il Festival vi porta in viaggio con "The Solar Mobile Cinema", un cinema all’aperto alimentato da energia solare. Sei date con alcuni dei film più apprezzati delle passate edizioni a Crespadoro (8 luglio), Selva di Progno (9 luglio), Bolca (10 luglio), Bosco Chiesanuova (10 agosto), Velo Veronese (11 agosto), Sega di Ala (12 agosto). Maggiori informazioni sui canali social del Festival.

La casa del Festival
Il FFDL ha trovato nuova casa. L'ha messa a disposizione il Comune di Bosco Chiesanuova per dieci anni e ospiterà i nostri uffici organizzativi e una foresteria per il team e le residenze artistiche. La nuova casa ha bisogno ora di restauro. E' stata pertanto avviata una raccolta fondi e donazioni: per aiutare l'organizzazione, scrivere a amicidelfestival@ffdl.it

Gli "Amici del Festival"
Se si desidera sostenere e condividere le iniziative del Film Festival della Lessinia, è possibile entrare a far parte del gruppo "Amici del Festival" con una donazione liberale di € 100 che darà diritto a un abbonamento alla sala virtuale del Festival, a gadget ed eventi esclusivi, anticipazioni sul programma e sull'acquisto di abbonamenti e biglietti. Per aderire, scrivere a amicidelfestival@ffdl.it