Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
 

Corsi pratici di lingua e cultura friulana

Sono appena partiti o stanno per iniziare i corsi organizzati dalla Filologica Friulana tra ottobre e dicembre nelle province di Udine, Gorizia e Pordenone

Palazzo Mantica, la sede udinese della SocietÓ Filologica Friulana
Palazzo Mantica, sede della SocietÓ Filologica Friulana a Udine

 

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2021 dei Corsi pratici di lingua e cultura friulana, organizzati dalla Società Filologica Friulana con il sostegno dell’ARLeF e la collaborazione di varie Amministrazioni comunali.

 

L'attività dei corsi pratici consiste nello studio della grammatica e della grafia della lingua friulana, al fine di favorirne il più possibile la lettura e la scrittura, ma verranno analizzati anche i nuovi strumenti linguistici e informatici, naturalmente senza trascurare l'approfondimento di aspetti storico-culturali, letterari e delle tradizioni popolari.

 

Il corso di Udine, che si terrà nella sede della Società Filologica, inizierà venerdì 8 ottobre alle ore 17 e proseguirà per 11 lezioni settimanali (di cui tre da 2 ore e otto da 2 ore e mezza); il docente sarà il dott. Flavio Vidoni. A coloro che avranno partecipato ad almeno il 70% delle ore di lezione, al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza che costituisce titolo culturale per accedere alla Lista regionale degli insegnanti con competenze di lingua friulana.

 

Il corso è gratuito e aperto a tutti gli interessati e le iscrizioni vengono accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Sul sito web della Filologica Friulana è possibile consultare il calendario dei corsi in programma nei vari Comuni che hanno aderito all'iniziativa.

 

 

Per maggiori informazioni:
Società Filologica Friulana
Sede di Udine, Via Manin 18
Elena De Sanctis, tel. +39 0432 501598 - int. 3
E-mail: formazione@filologicafriulana.it