"Vôs de Basse", concorso letterario in lingua friulana

Prorogata al 10 giugno la scadenza della quinta edizione del concorso in "marilenghe" rivolto ad adulti e studenti in memoria degli autori della Bassa Friulana

Visto il successo delle scorse edizioni, i Comuni di Carlino, Gonars, Muzzana del Turgnano, Porpetto, Precenicco e San Giorgio di Nogaro, attraverso il loro sportello associato per la lingua friulana, hanno indetto la quinta edizione del concorso letterario "Vôs de Basse", con il patrocinio della Società Filologica Friulana e della Cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane.

L'obiettivo è quello di stimolare la produzione scritta in lingua friulana, rendendo omaggio al contempo ad alcune delle figure che hanno arricchito il panorama culturale della Bassa Friulana, quali Pre Zaneto, Tita Marzuttini, Gina Marpillero, Luciano Morandini, Alviero Negro e Pierluigi Visintin.

Per cercare di dare voce a tutte le diverse espressioni, il bando prevede tre distinte sezioni per gli adulti: narrativa (racconti brevi e testi teatrali), poesia e traduzione.

Per quanto riguarda i ragazzi, invece, in occasione dei 110 anni dalla nascita di Gina Marpillero (18 febbraio 1912), gli organizzatori, d’intesa con i familiari e in collaborazione con il Docuscuele – Centro regionale di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana, hanno voluto dedicare la sezione Studenti (secondarie di primo e secondo grado) all’autrice, in memoria di quell’eterna “bambina di prati, di boschi, di acque, di fiumi, di ruscelli, di viole, di bucaneve, di corgnoli maturi, di farfalle colorate, di ghirlande di edera sulla testa giocando da regina”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli autori che scrivono in lingua friulana, residenti in Italia o all'estero. Data la copiosa partecipazione delle edizioni precedenti, anche dall'estero, oltre alla consegna cartacea presso l'ufficio protocollo del Comune di San Giorgio di Nogaro, i lavori potranno essere spediti anche in formato digitale all'indirizzo PEC: comune.sangiorgiodinogaro@certgov.fvg.it . La scadenza del bando è stata posticipata alle 12.30 di venerdì 10 giugno 2021.

Una giuria di esperti valuterà le opere e nominerà i primi tre elaborati di ciascuna sezione.

La cerimonia di premiazione si svolgerà entro la fine del 2022.

Il bando del concorso e la scheda di adesione sono reperibili in tutte le biblioteche dei Comuni organizzatori e sui relativi siti istituzionali.

Sportello associato per la lingua friulana (rif. dott.ssa Serena Fogolini)
Email: sportel.furlan@bassefurlane.eu
Biblioteca di San Giorgio di Nogaro (martedì e giovedì)
Tel. +39 0431 620281