L'Euregio e la storia dei ladini del Souramont

Nell'ambito de "I Giovedì culturali dell'Euregio", una lettura scenica per approfondire la storia delle comunità ladine di Col, Anpezo e Fodom: il 19 gennaio a Bolzano

Esattamente cento anni fa, il 21 gennaio 1923, il governo fascista ordinò l'annessione forzata dei tre Comuni ladini del Souramont (Cortina d'Ampezzo/Anpezo/Haydn, Livinallongo/Fodom/Buchenstein e Colle Santa Lucia/Col/Verseil) alla Provincia di Belluno: i tre Comuni avevano fatto parte per secoli del Tirolo storico.

La storia del Souramont, che dal 2014 ha un ruolo di osservatore nell'Euregio in base a una delibera del Dreierlandtag (le tre Assemblee legislative in seduta comune), è al centro del prossimo Giovedì culturale dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Giovedì 19 gennaio 2023, ore 18.00

Casa della Pesa
Via dei Portici 19 - Bolzano

Segretariato generale del GECT "EUREGIO Tirolo - Alto Adige - Trentino"
Bolzano
Tel. +39 0471 402026
E-mail: info@euregio.info

Da sapere:
L’ Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan”, con sede a Colle Santa Lucia/Col, è l'associazione culturale nata per la tutela, la valorizzazione e la promozione della lingua, cultura e identità ladina nell’area settentrionale della Provincia di Belluno, nei Comuni di Cortina d’Ampezzo/Anpezo, Livinallongo del Col di Lana/Fodon e Colle Santa Lucia/Col.