Corsi di saperi tradizionali occitani

A Dronero in Piemonte, un autunno-inverno di serate culturali ed attività pratiche legate ai saperi tradizionali del territorio

L’Espaci Occitan è un'associazione di Enti pubblici del territorio occitano alpino che ha per obiettivo la promozione linguistica, culturale e turistica delle valli occitane.
Attraverso l’Istituto di Studi Occitani, il museo Sòn de lenga e lo Sportello Linguistico si propone in Italia come primo polo culturale sinergico dedicato al mondo occitano.
Per la stagione 2012-2013 l'Associazione propone un interessante calendario di serate culturali ed attività pratiche
legate ai saperi tradizionali del territorio, al termine delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Questi i corsi in partenza:

I SANTI GUARDIANI DEL TEMPO
Note di Folklore meteorologico alpino, con il Professor Fulvio Romano, collaboratore de La Stampa e Ousitanio vivo. Tre incontri, i giovedì 8, 15 e 22 novembre, dalle 21 alle 23. Quota di iscrizione 35 €, attivazione del corso al raggiungimento di un numero minimo di 15 allievi. Chiusura iscrizioni 26 ottobre.

LA CUCINA OCCITANA
Corso storico teorico sulla cucina occitana: tradizioni, usi e curiosità. Docenti Elma Schena e Adriano Ravera, scrittori, gourmet, vincitori del Premio Bancarella della Cucina. Tre incontri dalle 21 alle 23, i martedì 4, 11 e 18 dicembre. Quota di iscrizione 35 €, attivazione del corso al raggiungimento di un numero minimo di 20 allievi. Chiusura iscrizioni 23 novembre.

MERLETTI AL TOMBOLO
Con Ombretta Audisio Collino, esperta merlettaia, corso di realizzazione di un merletto dell'alta valle Varaita. Dieci lezioni pratiche dalle 20.30 alle 22,30, ogni lunedì dal 5 novembre. Quota di iscrizione 215 €, attivazione del corso al raggiungimento di un numero minimo di 3 allievi. Per la durata del corso la docente metterà a disposizione degli iscritti tombolo e fuselli. Chiusura iscrizioni 26 ottobre.

DANZE OCCITANE
Con Daniela Mandrile, storica insegnante di danze tradizionali, corsi di vario livello e seminari su specifici balli, per adulti e bambini, in orario pomeridiano o di sabato, a partire da gennaio 2013. Costi e numero minimo di iscritti da definirsi.

LA BAUDETTA
Con Paolo Marchetto, suonatore di Torrette di Casteldelfino in Valle Varaita: lezioni pratiche per imparare a suonare la baudetta, la tipica campana utilizzata per segnare i momenti di festa nelle valli. Inizio previsto primavera 2013; 4 incontri serali di un'ora, al costo di 50 €; attivazione del corso al raggiungimento di un numero minimo di 5 allievi.

Nuovi locali dell'Istituto di Studi di Espaci Occitan
Via Val Maira 19 - 12025 Dronero (ex Caserma Beltricco, accanto al Museo Sòn de Lenga)

Iscrizioni:
Entro la scadenza indicata inviando una mail a: segreteria@espaci-occitan.org
con i seguenti dati: nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza (via e comune), numero di telefono, e-mail, professione, corso cui ci si iscrive
Entro la medesima data dovrà essere effettuato il pagamento previsto mediante versamento presso:
Banca Regionale Europea Agenzia di Dronero, Conto Corrente N. 9534/8
Intestato a "Associazione Espaci Occitan"
IBAN IT 80U0 6906 46280 00000000 9534 - CIN U ABI 6906 CAB 46280.
Nella causale indicare: "Iscrizione al corso di ....".
È possibile anche iscriversi direttamente presso Espaci Occitan.

Espaci Occitan
E-mail: segreteria@espaci-occitan.org