Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

A scuola di tedesco

Attivato il contributo per studenti e adulti della comunità mòchena che vogliano migliorare la conoscenza della lingua tedesca con corsi in Alto Adige, Austria e Germania

Anche quest’anno, grazie al contributo finanziario della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, l’Istituto Culturale Mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut ha attivato il bando per studenti ed adulti che intendono approfondire la conoscenza della lingua tedesca partecipando a corsi in Alto Adige o in Austria e Germania. L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza della lingua tedesca all’interno della comunità mòchena e specificatamente tra i giovani, grazie alla compartecipazione finanziaria alla spesa sostenuta per la partecipazione a corsi residenziali di lingua tedesca o di attività di alternanza scuolalavoro, che ne prevedono l’uso attivo presso enti ed istituzioni pubbliche o private in Alto Adige, Austria e Germania.
L’iniziativa è rivolta ai partecipanti a corsi di lingua tedesca organizzati da enti formativi appositi oppure a corsi residenziali di lingua tedesca organizzati dagli Istituti scolastici di riferimento, a corsi residenziali che prevedono l’uso attivo della lingua tedesca, anche se finalizzati all’apprendimento di altre competenze (es. musica, teatro, danza, ecc.) e infine ad attività di alternanza scuola-lavoro riconosciute dall’Istituto scolastico di riferimento.
La partecipazione al bando è riservata ai residenti dei comuni mòcheni individuati dalla L.P. 06/2008 e agli oriundi di tali comuni. Ogni candidato può usufruire del sostegno ad un solo corso per l’anno 2019, che viene erogato alla presentazione della documentazione e di un attestato di partecipazione al corso e/o attività rilasciato dall’Ente organizzatore o dall’Istituto scolastico di riferimento.
(Articolo tratto dalla pagina "Liaba Lait" del 26 luglio 2019)


Per informazioni:
Istituto Culturale Mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut
Palù del Fersina/Palai en Bersntol (TN)
Tel. +39 0461 550073
E-mail: kultur@kib.it