Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 Home / Chi siamo / Privacy
 
 

Informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 679 del 2016


Il Regolamento Europeo UE/2016/679 (di seguito il “Regolamento”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
In osservanza del principio di trasparenza previsto dagli artt. 5 e 12 del Regolamento, la Provincia autonoma di Trento Le fornisce le informazioni richieste dagli articoli 13 e 14 del Regolamento (rispettivamente, raccolta dati presso l’Interessato e presso terzi).

Titolare del trattamento dei dati personali è la Provincia autonoma di Trento (di seguito, il "Titolare"), nella persona del legale rappresentante (Presidente della Provincia in carica), Piazza Dante n. 15, 38122 – Trento, tel. 0461.494697, fax 0461.494603 e-mail direzionegenerale@provincia.tn.it, pec direzionegenerale@pec.provincia.tn.it.

Preposto al trattamento è il Dirigente pro tempore del Servizio Minoranze linguistiche e relazioni esterne; i dati di contatto sono: Piazza Dante 15, 38122 Trento, tel. 0461.494612, e-mail serv.minlinguistiche-relesterne@provincia.tn.it.
Il Preposto è anche il soggetto designato per il riscontro all’Interessato in caso di esercizio dei diritti ex articoli 15 - 22 del Regolamento, di seguito descritti.

I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD) sono: via Mantova n. 67, 38122 Trento, tel. 0461.496269, e-mail idprivacy@provincia.tn.it (indicare, nell’oggetto: “Richiesta intervento RPD ex art. 38 Reg. UE”).

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato al rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali e, in particolare, ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, di limitazione della conservazione, nonchè di minimizzazione dei dati in conformità agli articoli 5 e 25 del Regolamento.


1. FONTE DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati sono stati raccolti presso l’Interessato (Lei medesimo).
La raccolta dei Suoi dati personali viene effettuata registrando i dati da Lei stesso forniti, in qualità di interessato, al momento del contatto iniziale o di successive comunicazioni.

2. CATEGORIA DI DATI PERSONALI (INFORMAZIONE FORNITA SOLO SE I DATI SONO RACCOLTI PRESSO TERZI)
I dati personali trattati sono dati personali diversi da particolari categorie di dati (c.d. dati comuni), ed in particolare: dati anagrafici, indirizzi, indirizzi di posta elettronica.

3. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il principio di minimizzazione prevede come possano essere raccolti e trattati soltanto i dati personali pertinenti e non eccedenti alle specifiche finalità del trattamento.
Il principio di limitazione della conservazione consiste nel mantenere i dati in una forma che consente l’identificazione degli Interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, salvo casi eccezionali.
Anche per tali ragioni, nonché nel rispetto degli articoli 13 e 14 del Regolamento, di seguito Le indichiamo specificamente la finalità del trattamento e la base giuridica che consente il trattamento dei Suoi dati:

per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (art. 6.1, lett. e) del Regolamento) e, in particolare per:
lo svolgimento dell'attività istituzionale della struttura ai sensi delle leggi provinciali n. 6 del 2008, n. 482 del 1999, n. 19 del 1987, n. 3 del 2006, n. 18 del 1987 e n. 29 del 1975:

  • la tutela e promozione delle minoranze linguistiche locali ai sensi della L.P. 19 giugno 2008 n. 6, L. 16 dicembre 1999 n. 482, L.P. 16 giugno 2006 n. 3:
    ◦ coordina e dà impulso all'attività delle competenti strutture interessate in ordine all'attuazione dei principi e delle norme riguardanti la salvaguardia e la promozione delle minoranze linguistiche locali; assicura assistenza e consulenza agli enti locali in merito all'attuazione delle norme in materia di salvaguardia e promozione delle minoranze linguistiche locali; cura la raccolta sistematica degli atti normativi comunitari, statali, regionali e provinciali, nonché le pronunce giurisprudenziali e i contributi dottrinari inerenti la materia della salvaguardia e promozione delle minoranze linguistiche e ne cura la traduzione in lingua ladina e tedesca; raccoglie le istanze e le segnalazioni provenienti dalle comunità minoritarie in ordine alle problematiche relative alla loro salvaguardia e valorizzazione e si attiva per la risoluzione delle stesse; cura i rapporti con gli uffici della Regione Trentino - Alto Adige, della Provincia autonoma di Bolzano e di altre regioni ove risiedono minoranze linguistiche ladine e germanofone, e delle istituzioni internazionali che si interessano alla salvaguardia delle minoranze;
    ◦ svolge l’attività legata al rinnovo dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Revisore dei Conti dell’Istituto Culturale Ladino “Majon de Fascegn”/Istitut Cultural Ladin “Majon de Fascegn”, Istituto Mocheno/Bersntoler Kulturinstitut e Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn ai sensi della L.P. 18/1987, L.P. 29/1975 e relativi statuti;
    ◦ gestisce i finanziamenti ai sensi dell'art. 24, comma 2, lettere a), b), c), d) della L.P. 6/2008
  • l’attività istituzionale ai sensi di L.P. 31 agosto 1987 n. 19, L.P. 16 giugno 2006 n. 3, L.P. 30 luglio 2008 n. 13, L.P. 16 febbraio 2015, n. 2:
    ◦ presta supporto agli organi della Provincia nelle attività di rappresentanza istituzionale;
    ◦ presta supporto al Dipartimento affari istituzionali, anticorruzione e trasparenza nella gestione dei rapporti con l’Unione europea;
    ◦ presta supporto al Dipartimento affari istituzionali, anticorruzione e trasparenza per la partecipazione della Provincia agli organismi e associazioni interregionali, transfrontalieri e transnazionali cui la stessa aderisce. In particolare cura, nel rispetto degli indirizzi del Dirigente generale:
    - i compiti operativi connessi all'amministrazione del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) Euregio, rappresentando la Provincia nel Segretariato generale dell'Ente, all'attuazione dei progetti del GECT e al coordinamento dei progetti a livello provinciale;
    - i compiti operativi e le attività di relazione e di raccordo con le altre strutture provinciali competenti nell’ambito dei rapporti transnazionali e transfrontalieri in relazione alla strategia per la macro regione alpina EUSALP e alla Comunità di lavoro delle regioni alpine ARGE ALP
    ◦ cura e coordina degli interventi volti all'organizzazione di iniziative di rilievo istituzionale - convegni, celebrazioni e manifestazioni - su temi che rivestono particolare rilevanza per il Trentino;
    ◦ cura gli adempimenti relativi alla partecipazione della Provincia ad enti e associazioni cui la stessa aderisce (L.P. 3/2006 art. 33, comma 4);
    ◦ cura la procedura di conferimento delle onorificenze (DGP 899/2022, DGP 803/2015, DGP 2565/2001)
  • la gestione della normativa provinciale in materia di sostegno all'editoria:
    ◦ concede contributi per interventi di promozione dell’informazione locale per le imprese che forniscono servizi di interesse economico generale SIEG ai sensi della L.P. 8/2016 , art. 2, comma 2;
  • la gestione della procedura per la concessione del patrocinio della Provincia autonoma di Trento, (L.P. 13/2008 e DGP 1784/2010);
  • la gestione della procedura per la concessione di contributi finanziari per la realizzazione di iniziative e manifestazioni su temi che rivestono particolare rilevanza per il Trentino (L.P. 19/1987 art. 4);
  • la gestione, attraverso l’Ufficio per i rapporti con L’Unione Europea, della procedura per l’individuazione di soggetti per il tirocinio presso l'ufficio per i rapporti con l'Unione europea di Bruxelles e assegnazione di borse di studio (L.P. 2/2015, artt. 12, 19, 20, 22 e 23);
  • la cura degli adempimenti per ospitare tirocini nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro (L. 107/2015, art. 1, commi dal 33 al 43 e L.P. 5/2006 e 10/2016);
  • la verifica dei requisiti di ordine generale per la stipula dei contratti d’appalto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023;
  • la verifica della veridicità delle autocertificazioni rese ex artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, ai sensi e per gli effetti dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000;
  • la cura degli adempimenti in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione ai sensi di L.P. 23/1992, D.Lgs. 165/2001, L. 190/2012, D.Lgs. 33/2013 e sm e L.P. 4/2014.
Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio per le finalità di cui sopra e per tutte quelle ausiliarie e connesse (quali, ad esempio, attività di controllo e consultive), in quanto obbligo legale / in quanto requisito necessario per la conclusione del contratto; il rifiuto al conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di corrispondere alla richiesta connessa alla specifica finalità / concludere il contratto / assegnare l’incarico.

Per massima chiarezza, Le precisiamo che, essendo fondato sulle predette basi, non è quindi necessario il Suo consenso al trattamento di tali dati personali.


4. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà effettuato con modalità cartacee e con strumenti automatizzati (informatici/elettronici) con logiche atte a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati stessi.
I Suoi dati saranno trattati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, dal personale dipendente debitamente istruito e, in particolare, da Preposti al trattamento (Dirigenti), appositamente nominati, nonché da Addetti al trattamento dei dati, specificamente autorizzati.

5. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI E PROFILAZIONE
E' esclusa l'esistenza di un processo decisionale basato su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

6. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI (CATEGORIE DI DESTINATARI)
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. Solo in caso di legittima richiesta da parte dell'autorità giudiziaria e/o nei soli casi previsti da norme di legge o di regolamento, i dati rilevati tramite il sito web potranno essere comunicati al richiedente.

7. TRASFERIMENTO EXTRA UE
I dati personali non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea.

8. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
In osservanza del succitato principio di limitazione della conservazione, Le comunichiamo che il periodo di conservazione dei Suoi dati personali (come previsto nel Piano unico di conservazione degli atti della Provincia autonoma di Trento) è:

  • illimitato per la conservazione delle determinazioni e deliberazioni e relativi allegati;
  • 10 anni per quanto riguarda
    ◦ assistenza agli enti locali in merito all'attuazione di norme in materia di salvaguardia e promozione delle minoranze linguistiche locali;
    ◦ coordinamento e promozione dell'attività delle Strutture che si occupano dell'attuazione dei principi e delle norme riguardanti la salvaguardia e la promozione delle minoranze linguistiche locali;
    ◦ finanziamento del Comun general de Fascia per le attività di pianificazione linguistica;
    ◦ finanziamento di progetti o iniziative per la tutela delle minoranze presentati da amministrazioni locali, istituzioni scolastiche e istituti culturali provinciali;
    ◦ interventi diretti per la salvaguardia e la promozione delle caratteristiche etniche, culturali e linguistiche delle popolazioni di minoranza (liquidazioni);
    ◦ vigilanza sugli istituti mocheno, ladino e cimbro – liquidazione stanziamenti di bilancio
  • illimitato per quanto riguarda
    ◦ interventi (su richiesta) per assicurare ai cittadini appartenenti alle popolazioni di minoranza il diritto ad avere informazioni nella propria lingua e per garantire la presenza sul territorio di mezzi di informazione in lingua minoritaria;
    ◦ istanze e segnalazioni delle comunità minoritarie;
    ◦ raccolta di atti normativi, comunitari, statali, regionali e provinciali, pronunce giurisprudenziali e contributi dottrinali inerenti alla salvaguardia e la promozione delle minoranze linguistiche locali nel caso si tratti di una raccolta sistematica;
    ◦ rapporti con uffici regionali, Provincia autonoma di Bolzano e Istituzioni internazionali in materia di salvaguardia delle minoranze;
    ◦ sostegno all'editoria e informazione in lingua di minoranza (interventi diretti);
    ◦ vigilanza sugli istituti mocheno, ladino e cimbro – approvazione bilanci di previsione, rendiconti e variazioni ai bilanci;
    ◦ vigilanza sugli istituti mocheno, ladino e cimbro – nomina dei consigli di amministrazione e dei revisori dei conti
  • illimitato per quanto riguarda l’accertamento della conoscenza delle lingue di minoranza; 1 (un) anno per le domande di partecipazione; illimitato per gli originali degli allegati alle domande di partecipazione (se non vengono restituiti al mittente);
  • illimitato per quanto riguarda il fascicolo completo relativo all’organizzazione si iniziative di rilievo istituzionale – convegni, celebrazioni e manifestazioni su temi che rivestono particolare rilevanza per il Trentino; 10 (dieci) anni per quanto riguarda la documentazione organizzativa; 20 (venti) anni per quanto riguarda gli incarichi esterni;
  • illimitato per quanto riguarda la documentazione relativa all'utilizzo di gonfalone, bandiera, stemma, logo e cerimoniale;
  • illimitato per quanto riguarda il fascicolo completo relativo all’attività di supporto per la partecipazione della Provincia agli organismi e associazioni interregionali, transfrontaliere e transnazionali cui la stessa aderisce; 10 (dieci) anni per quanto riguarda la documentazione organizzativa; 20 (venti) anni per quanto riguarda gli incarichi esterni;
  • 10 (dieci) anni (previa conservazione a tempo illimitato della determinazione) per quanto riguarda il pagamento quote di adesione a consorzi, enti, consulte e organizzazioni;
  • illimitato per la concessione di contributi finanziari per la realizzazione di iniziative e manifestazioni su temi che rivestono particolare rilevanza per il Trentino;
  • 10 (dieci) anni (previa conservazione a tempo illimitato della determinazione) per la concessione del Patrocinio e per la concessione di contributi per interventi di promozione dell’informazione locale per le imprese che forniscono servizi di interesse economico generale SIEG;
  • illimitato per quanto riguarda convenzioni, progetti formativi, prodotti relativi a stage e tirocini formativi, alternanza scuola-lavoro; 10 (dieci) anni per la documentazione organizzativa e contabile Trascorso tale termine i dati saranno cancellati, fatta salva la facoltà del Titolare di conservarli ulteriormente per trattarli a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica, o storica, o a fini statistici.


I Suoi dati vengono conservati fino a quando non ricorrerà al diritto di cancellazione degli stessi di cui al punto successivo.

9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Lei potrà esercitare, nei confronti del Titolare e in ogni momento, i diritti previsti dal Regolamento.
In base a tale normativa Lei potrà:

  • chiedere l’accesso ai Suoi dati personali e ottenere copia degli stessi (art. 15);
  • qualora li ritenga inesatti o incompleti, richiederne, rispettivamente, la rettifica o l’integrazione (art. 16);
  • se ricorrono i presupposti normativi, richiederne la cancellazione (art. 17), o esercitare il diritto di limitazione (art. 18);
  • se ricorrono i presupposti normativi, opporsi al trattamento dei Suoi dati (compresa l'eventuale profilazione) in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare (art. 21).

Ai sensi dell’art. 19, nei limiti in cui ciò non si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato, il Titolare comunica a ciascuno degli eventuali destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le rettifiche, o cancellazioni, o limitazioni del trattamento effettuate; qualora Lei lo richieda, il Titolare Le comunicherà tali destinatari.

In ogni momento, inoltre, Lei ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.