L'antichissimo rito della "Canta della stella" ci viene raccontato dalle educatrici del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Il rito della stella si esegue da Natale fino alla sera della vigilia dell'Epifania, con date che variano da paese a paese. Era diffuso in molte vallate del Trentino, con alcune differenza: in Val di Fassa erano i bambini delle famiglie più povere ad interpretare i Re Magi, mentre in Valle dei Mòcheni toccava ai "coscritti". Spesso si conclude con la benedizione della casa da parte dei Re Magi, che appongono una scritta fatta col gesso sui portoni d'ingresso.
Così viene chiamata l'Epifania nella comunità ladina di Fassa
Carnival King of Europe
Il video prodotto dall'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale presenta, attraverso le immagini, il lavoro di documentazione svolto dal medesimo Istituto in collaborazione con il Servizio minoranze linguistiche locali della Provincia autonoma di Trento per la pubblicazione del volume "Popoli senza frontiere 2. Tradizioni e territori delle minoranze linguistiche storiche del Trentino. Cimbri, Ladini e Mòcheni"
In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre promossa dall'UNESCO, la Rete Europea per la Promozione della Diversità Linguistica (NPLD) ha realizzato un video con varie clip in rappresentanza di altrettante lingue minoritarie del panorama europeo per ringraziare tutti coloro che in campo sanitario e assistenziale decidono di imparare la lingua minoritaria locale per essere più vicini a coloro che necessitano di cura. Anche l'Istituto culturale ladino "Majon di Fascegn" ha partecipato alla realizzazione del video, in collaborazione con l’Azienda Provinciale per i Servizi alla Persona della Val di Fassa.
Nel 2013 la Fondazione Dolomiti UNESCO ha commissionato al giornalista Piero Badaloni un reportage per raccontare il territorio dolomitico così come l’UNESCO lo ha riconosciuto, vale a dire nella sua unità. “Dolomiti. Montagne-Uomini-Storie” è un “viaggio” in sei puntate, per conoscere la straordinarietà paesaggistica dei “Monti Pallidi”. Questo è il trailer della quinta puntata, dedicata ai popoli dolomitici, alla loro storia, ai loro costumi e all'economia di montagna.
La Valle del Fersina, più conosciuta come Valle dei Mòcheni non è solo un luogo incantevole, ma un vero e proprio scrigno di tradizioni euroregionali e territorio custode di una antica minoranza linguistica, quella mòchena. Guardiamo insieme un reportage realizzato dalla redazione dell'Euroregione Tirolo - Alto Adige - Trentino