Istituzione dell'Istituto culturale ladino
Determinazione dell'ambito territoriale di applicazione delle provvidenze di cui all'articolo 102 dello statuto di autonomia per le popolazioni ladine della provincia di Trento.
Norme per la valorizzazione delle attività culturali, di stampa e ricreative delle popolazioni ladine
Disciplina della toponomastica
Istituzione dell'Istituto mòcheno e dell'Istituto cimbro e norme per la salvaguardia e la valorizzazione della cultura delle popolazioni germanofone in provincia di Trento
Insegnamento della lingua e cultura ladina nella scuola dell'obbligo
Regolamento per l'accertamento della conoscenza della lingua e cultura ladina nella scuola dell'infanzia, elementare e secondaria di primo e secondo grado
Norme per la tutela delle popolazioni di lingua minoritaria nella provincia di Trento.
Proposta di protocollo d'intesa fra la Provincia autonoma di Trento e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari regionali - riguardante le modalità di svolgimento dell'attività istruttoria in ordine ai progetti redatti dagli Enti locali di cui all'art. 8, comma 3, del D.P.R. 2 maggio 2001, n. 345, in materia di valorizzazione e sostegno delle comunità minoritarie.
Norme per l'elezione diretta del Consiglio provinciale di Trento e del Presidente della Provincia (cfr. in particolare art. 72, comma 1, lett. i) sull'attribuzione dei seggi nei comuni ladini)
Disposizioni in materia di istruzione, cultura e pari opportunità (cfr. in particolare artt. 8, 9, 17 e 18)
Norme di attuazione dello statuto speciale della regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol, concernenti modifiche al decreto legislativo 16 dicembre 1993, n. 592, in materia di tutela della popolazione di lingua ladina in provincia di Trento.
Norme in materia di governo dell'autonomia del Trentino (vedi in part. art. 19 Disposizioni speciali per le popolazioni di lingua ladina, mòchena e cimbra )
Regolamento per l'accesso all'impiego del personale amministrativo, tecnico, ausiliario (ATA) delle istituzioni scolastiche e degli istituti di formazione professionale provinciali (articolo 37 della legge provinciale 3 aprile 1997, n. 7) (vedi in part. l'art. 30 "Disposizioni particolari per le assunzioni nell'istituto comprensivo ladino di Fassa)
Sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino (vedi in part. artt. 3-4, art. 18 comma 6, art. 22 comma 4, art. 39 commi 3 e 4, art. 41 comma 2 ter, art. 42 comma 1, artt. 45-52, art. 55 commi 5 e 6, art. 57 comma 1, art. 91 comma 1 lett. e), art. 92 comma 2 lett. f), art. 95 comma 4, artt. 97-98)
Disciplina delle attività culturali (vedi in part. art. 1 comma 4; art. 2 comma 1 lett. p); art. 22 ter comma 1 lett. e); art. 23 comma 2 lett c) punto 4)
Regolamento per l'accertamento della conoscenza della lingua e della cultura mòchena e tedesca o cimbra e tedesca per le scuole dell'infanzia provinciali ed equiparate e per le istituzioni scolastiche e formative provinciali (articolo 21 della L.P. 21 marzo 1977, n.13 e articolo 98 della L.P. 7 agosto 2006, n. 5)
Norme di tutela e promozione delle minoranze linguistiche locali
Istituzione della giornata dell'autonomia e disciplina dei segni distintivi della Provincia autonoma di Trento (vedi in particolare l'art. 1 commi 1 e 3, e art. 2 comma 1)
Disposizioni regolamentari di attuazione dell'art. 18, comma 1, della legge provinciale 19 giugno 2008, n. 6 (Norme di tutela e promozione delle minoranze linguistiche locali)
Approvazione dello statuto del Comun general de Fascia (testo in italiano e in ladino)
Interventi di promozione dell'informazione locale (cfr. in particolare artt. 1 e 6)