Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 
 

Il "Trentino" e le sue minoranze linguistiche storiche

Dal primo numero del 2013, la rivista della Provincia autonoma di Trento dedica uno spazio fisso a ladini, mòcheni e cimbri

Una rivista istituzionale che non ha nulla da invidiare ad altre pubblicazioni "sorelle" - si è aggiudicata nel 2009 il terzo riconoscimento nella sezione “Giornali pubblici” del premio Cento alla stampa locale -; un governo territoriale che sostiene e tutela le minoranze linguistiche storiche presenti entro i suoi confini; i rappresentanti di queste minoranze, custodi di linguaggi e tradizioni che rischiano di scomparire.
Ecco gli ingredienti di un progetto cui auguriamo successo: dal numero 323 (gennaio-febbraio 2013) la rivista della Provincia autonoma di Trento dedica infatti alle minoranze cimbra, ladina e mòchena uno spazio fisso.
L’obiettivo è semplice, ma non scontato: far conoscere. Perché consapevolezza, tolleranza e condivisione passano sempre attraverso un necessario processo di conoscenza.
Un obiettivo importante per noi trentini, che con queste genti condividiamo la terra natìa, ma che di loro, della loro storia, così determinante per la “nostra” storia, spesso così poco sappiamo.
Un obiettivo altrettanto importante per chi, spinto da un sentimento di curiosità o da un desiderio di confronto, non manca di osservarci da “fuori” e di entrare in relazione per costruire progetti di un futuro migliore.

Buona lettura!