Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Ungheria: Summer School sui diritti delle minoranze

Lavoro, terra e sviluppo da una prospettiva di minoranza: questo il tema della settima edizione della Scuola Estiva che si terrà dal 7 al 13 luglio presso la NUPS di Budapest.


L'Istituto Tom Lantos (TLI) e l'Università Nazionale di Amministrazione Pubblica (NUPS) di Budapest, in collaborazione con l'Università del Middlesex (MU), stanno organizzando la settima edizione della Scuola Internazionale Estiva sui Diritti delle Minoranze, focalizzata sul tema "lavoro, terra e sviluppo da una prospettiva di minoranza".
Con un approccio dichiaratamente globale, la Summer School di quest'anno esaminerà le questioni relative al lavoro, alla terra e allo sviluppo da una prospettiva minoritaria, mettendo attorno a un tavolo responsabili politici, attivisti della società civile, accademici e altre parti interessate. Una scuola interattiva di sei giorni che affronterà le tendenze, gli sviluppi e le sfide contemporanei relativi ai diritti economici delle minoranze ed esaminerà casi studio specifici su queste tematiche. Il relatore speciale delle Nazioni Unite sui problemi delle minoranze parteciperà alla scuola estiva e parlerà del suo mandato e del lavoro che ha svolto dalla sua nomina nel 2017. Inoltre, i partecipanti potranno proporre delle presentazioni su temi rilevanti di loro interesse.

La Summer School si propone di:

  • analizzare le norme, i problemi e le sfide attuali relativi ai diritti economici delle minoranze e delle popolazioni indigene, in particolare il diritto alla terra, al lavoro e allo sviluppo;
  • discutere e comprendere i ruoli che le istituzioni per i diritti umani, la società civile e altri soggetti non governativi svolgono nella protezione dei diritti economici delle minoranze e delle popolazioni indigene;
  • esaminare e presentare casi studio relativi a specifici gruppi minoritari e indigeni nel contesto di specifiche problematiche socio-economiche;
  • offrire ai partecipanti un forum di discussione sui principali diritti delle minoranze e sulle questioni indigene, permettendo di condividere le proprie esperienze e conoscere quelle di colleghi di diversa provenienza, formazione e opinione.

Questa Summer School, che ospiterà una trentina di partecipanti provenienti da tutto il mondo, è concepita come uno spazio di incontro, confronto e consultazione con autorevoli accademici, funzionari, decision-makers, esperti e professionisti, nel campo del diritto internazionale, delle scienze politiche, delle relazioni internazionali, di economia e di giornalismo; la scuola offre eccellenti opportunità di networking e permette di condividere esperienze e di presentare in questo contesto i propri progetti di ricerca.
Il programma è completato da eventi culturali interattivi e informativi.


Dove:
NUPS - National University of Public Service
Faculty of International and European Studies
Ludovika tér 2 – Budapest (Ungheria)

Quando:
Dal 7 al 13 luglio 2019

Per informazioni:
http://mrss.uni-nke.hu