Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

"Carnival King of Europe" a Colonia

Il progetto curato dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina è stato presentato per la prima volta in Germania nella città del "Principe del Carnevale"

Il progetto Carnival King of Europe presentato a Colonia

Il progetto “Carnival King of Europe“, a cura del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, è stato presentato a Colonia, per la prima volta in Germania, nella giornata di sabato 20 febbraio. E proprio a Colonia, si svolge annualmente uno dei carnevali più noti in Europa, che ha come figura principale il “Principe del Carnevale”.
Quattro i film in programma: “Carnival King of Europe”, che ha aperto la rassegna, mostra le sorprendenti somiglianze delle mascherate invernali che si svolgono in tutta Europa. Nelle tre monografie successive sono stati trattati il Plough Monday di Sharnford (Leicestershire, England), rito incentrato sull’aratura rituale, il Banderàl di Carano (val di Fiemme, Trentino, Italia), che coinvolge i coscritti del paese, e l’Alter Silvester di Hundwil (Appenzell, Svizzera), mascherata che si svolge in occasione di capodanno.
Gli autori, Giovanni Kezich e Michele Trentini, hanno presentato i lavori presso la sala del cinema “Filmclub 813″.
L’evento è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Municipalità di Colonia.

I film in programma:
Carnival King of Europe”, di Giovanni Kezich e Michele Trentini (MUCGT, 38′, 2012)
A good day in Sharnford. God speed the plough”, di Michele Trentini (MUCGT, 15′, 2010)
Na volta ‘n val de Fiemme”, di Michele Trentini (MUCGT, 20′, 2009)
The Silvesterchläuse of Hundwil”, di Michele Trentini (MUCGT, 12′, 2012)

(23 febbraio 2016)