Dalla Bretagna sul mondo

La rivista bretone "Hopala! La Bretagne au monde", una delle più belle pubblicazioni dedicate alle culture minoritarie, ha appena dato alle stampe il cinquantesimo numero

Secondo lo stile che caratterizza la rivista fin dall'inizio, il numero ospita un ricco dossier dedicato alla "cultura invitata": stavolta si tratta di quella polinesiana, poco nota in Europa ma ricca di aspetti stimolanti e insoliti.
Fra gli articoli del dossier spicca quello dove Jacques Bayle-Ottenheim parla dei legami fra alcuni europei celebri e Tahiti: da Giraud a Segalen, da Cook a Gauguin. Roberto Salazar analizza alcuni romanzi polinesiani contemporanei: "Les Immémoriaux" (Victor Segalen), "The Whale Rider" (Witi Ihimaera), "L'île des rêves écrasés" (Chantal Spitz) e "Wulf" (Hamish Clayton). R. Salazar e Coralie Gourdon parlano della lingua polinesiana mettendo in evidenza le sue numerose implicazioni storiche, didattiche, politiche e culturali. La sezione letteraria ospita sonetti di Jean Cloarec, novelle di Christian Le Goff e Thierry Conq, poesie di Jean-Michel Maubert e Danielle Collobert. Le recensioni librarie sono dedicate alle ultime opere di Saskia Hellmund, Panaït Istrati, Gérard Prémel e altri scrittori.
"Hopala! La Bretagne au monde" è stata fondata nel 1999 da Jean-Yves Le Disez col nome di "Noir/Blanc", allusione ai colori della bandiera bretone. Dopo il primo numero ha assunto il nome odierno. Ispirandosi alla rivista gallese "Planet", "Hopala!" si propone come una pubblicazione che, partendo da una solida identità culturale bretone, ne fa un trampolino per aprirsi al mondo.
Ogni numero della rivista è una miniera di notizie, riflessioni, interviste, dibattiti e recensioni sulle minoranze di tutto il mondo. Dalla nascita a oggi ha ospitato ricchi dossier sui popoli più diversi, fra cui Corsi (1), Alsaziani (4), Kurdi (16), Palestinesi (22), Gallesi (24) e Occitani (31).
Dalla letteratura alla musica, dalla politica alle arti plastiche, "Hopala!" offre un panorama prezioso per chiunque segua i problemi delle minoranze.|
La rivista, pubblicata con periodicità quadrimestrale, è diretta attualmente da Alain-Gabriel Monot, giornalista e scrittore. Il suo ultimo libro è "Brest des écrivains" (Editions Alexandrines, 2014).
(Fonte: Centro di Documentazione sui Popoli Minacciati, 18 aprile 2016)