Arte e cultura Inuit

Il NONAM di Zurigo ospita fino al 3 luglio una mostra temporanea sull'arte indigena dell'Artico canadese: 45 anni di storie inuit disegnate, stampate e scolpite nella pietra

"The Sun's Return", 1993, opera di Kenojuak Ashevak (1927-2013)

Esseri umani, creature ibride, ma soprattutto e prima di tutto, animali accoglieranno il visitatore della mostra "Chiamando gli animali" organizzata dal NONAM, il museo sulle culture native del Nord America, indiane e inuit con sede a Zurigo, in Svizzera.
I soggetti delle opere sono presi dalla vita quotidiana nella regione artica, dai miti tramandati delle genti che la vivono e dall'immaginazione che ne scaturisce. Stiamo parlando degli artisti Inuit di Nunavut. Con un tocco arcaico, essi raccontano le loro storie dal freddo. Il linguaggio formale degli artisti dei villaggi di Cape Dorset e Baker Lake, nel Grande Nord canadese, è davvero unico: le loro stampe e sculture in pietra sono inconfondibili.
Nella prima metà del 20° secolo, l'economia capitalista occidentale arrivò ad interessare gli insediamenti dell'Artico canadese, e alla fine degli anni '50 gli Inuit, che appartenevano ad una cultura di cacciatori, furono costretti a diventare stanziali e a trovare un modo per generare il reddito necessario al proprio sostentamento. Cominciarono quindi ad esplorare metodi di creazione e vendita di opere d'arte e riuscirono così a guadagnarsi da vivere in relativa indipendenza.
Tra i pionieri di questa arte troviamo artisti come Kenojuak Ashevak, Lucy Tasseor e Luca Anguhadluq. Le opere di questi artisti ormai celebri, sono molto quotate nelle aste d'arte e sono molto ricercate da appassionati e collezionisti di tutto il mondo. Quello che inizialmente fu un esperimento di necessaria sopravvivenza culturale, si è trasformato in una riconosciuta e apprezzata forma d'arte.
Nella mostra «Chiamando gli animali», il NONAM espone al pubblico per la prima volta le opere provenienti dalla Collezione Henkensmeier (Bielefeld). In mostra lavori di alta qualità dei giorni pionieristici dell'arte inuit contemporanea.

Dal 17 marzo al 3 luglio 2016

NONAM, Nordamerika Native Museum, Indianer und Inuit Kulturen
Seefeldstrasse 317 - Zürich (CH)

NONAM, Nordamerika Native Museum, Indianer und Inuit Kulturen