Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Festa del patrono in Catalogna

Rose, libri e innamorati: il 23 aprile a Barcellona si festeggiano il patrono Sant Jordi, la Giornata Internazionale del Libro e la Festa degli innamorati

Festa di Sant Jordi a Barcellona

La festa di Sant Jordi (San Giorgio), santo protettore della Catalogna, che ricorre ogni anno il 23 Aprile, è uno degli eventi più originali a cui si possa assistere a Barcellona. Nello stesso giorno, infatti, si celebra anche il Dia del Llibre (La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore proclamata dall’UNESCO) e le Ramblas sono letteralmente travolte da fiori, bancarelle di libri e una folla immensa di persone.
Si tratta di una ricorrenza a carattere marcatamente popolare, che unisce cultura e romanticismo. Nella giornata del 23 aprile la tradizione vuole che le coppie si scambino regali: gli uomini ricevono un libro e le donne una rosa. Così Barcellona si trasforma per tutta la giornata in un’enorme libreria-negozio di fiori all’aperto. Le strade si riempiono di gente che passeggia tra bancarelle di libri e rose, cercando un regalo non solo per la persona amata, ma anche per amici e parenti. In tutta la città potrete trovare bancarelle con le ultime novità editoriali, vedere autori rinomati che firmano esemplari delle loro opere e, naturalmente, sentire il profumo delle rose.Questa curiosa festa nasce da un insieme di tradizioni di epoche diverse: la festa di Sant Jordi patrono della Catalogna dal XV secolo, la famosa leggenda di San Giorgio e il drago, e l’antica abitudine medievale di visitare la cappella di Sant Jordi del Palazzo della Generalitat, dove si soleva organizzare una fiera delle rose o “degli innamorati”. Per questo motivo Sant Jordi è conosciuto in Catalogna anche come il patrono degli innamorati.
Il 23 aprile offre anche un’occasione speciale per visitare il Palazzo della Generalitat, che celebra una giornata porte aperte.