I merletti di Luserna in Slovenia

Sono storici i legami tra le scuole di merletto di Idria e di Luserna: per tutta l'estate la cittadina slovena ospita i preziosi manufatti creati dalle merlettaie cimbre del Trentino

La cittadina di Idria/Idrija è molto famosa in patria e al di fuori dei confini sloveni, non solo per le sue antiche miniere di mercurio ma per la produzione artigianale di merletti realizzati con la tecnica del tombolo, la stessa utilizzata nella scuola delle merlettaie di Luserna/Lusérn.
La scuola di Idria venne istituita nel lontano 1876, pochi anni prima di quella di Luserna dunque, e anch'essa per volere del Ministero dell'istruzione austriaco, dato che entrambe si trovavano nell'allora territorio dell'Impero austro-ungarico. La fondatrice della scuola di Idria, Ivanka Ferjančič, venne ad insegnare anche in Tirolo, e più precisamente a Proves (oggi in provincia di Bolzano) e lasciò in eredità dei disegni che ancora vengono riprodotti a Luserna. Insomma, Idria e Luserna anche se distanti, sono state unite per più di un secolo dalle sottili trame del certosino lavoro di abili mani femminili.
Era solo una questione di tempo dunque, prima o poi queste due realtà si sarebbero ritrovate.
E così finalmente è accaduto. Il Museo Civico di Idria ha invitato l'Associazione Culturale "Merletto di Luserna/Khnöpplspitz vo Lusérn" a partecipare alle celebrazioni per i 140 anni della fondazione della locale scuola di merletto e ad allestire un'esposizione di preziosi manufatti.
Legami storici” è l'eloquente titolo dato alla mostra che, grazie alla collaborazione con l'Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn, sarà allestita nelle sale del castello di Gewerkenegg dal 17 giugno a fine agosto e sarà inaugurata nell'ambito del Festival che la cittadina dedica ogni anno alla propria produzione di merletti, una festa molto partecipata con fiere, laboratori, esibizioni, musica, moda e gastronomia.

18 giugno - 31 agosto 2016
Vernissage: venerdì 17 giugno, ore 19.00

Orario di apertura: 9.00-18.00

Piccola galleria del Castello di Gewerkenegg