Minoranze storiche di Francia

La rivista "Eléments" ci parla delle culture di minoranze storica e fa un'analisi dei rapporti Europa/Nazioni/Regioni, tra cessioni di sovranità, rigurgiti centralistici e moti autonomisti

Il nuovo numero di Eléments, rivista culturale francese non conformista, ospita un interessante dossier sul tema "Régions, le rendez-vous manqué".
La sezione contiene diversi articoli dedicati alla situazione delle minoranze storiche: dagli Occitani agli Alsaziani, dai Bretoni ai Fiamminghi. A questi si aggiungono articoli sulla recente riforma territoriale francese (Didier Patte e Pascal Eysseric), alle lingue regionali (Alain de Benoist) e alla diatriba che oppone autonomisti e separatisti (Thibault Isabel).
Completano il fascicolo articoli su altri temi d'attualità, fra i quali il femminismo e la cultura ebraica.
Il dossier suddetto conferma l'interesse delle riviste transalapine non specializzate per i problemi delle minoranze, già manifestato dal bel numero monografico che La Nouvelle Revue d'Histoire (hors-série 12, printemps-été 2016) ha dedicato a "Être minoritaires en terre d'Islam, d'al-Andalus aux chrétiens d'Orient" e dal dossier "Les régionalismes" apparso su Carto (35, mai-juin 2016).
(Fonte: Centro di Documentazione sui Popoli Minacciati, 17 luglio 2016)

Per altre informazioni:
www.revue-elements.com