Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Diversità linguistica mondiale

L'UNESCO firma un accordo di partnership con un'azienda privata cinese per lo sviluppo di un atlante che mappi le lingue di tutto il mondo

L'UNESCO e la Pechino 200H Education Technology Co. Ltd. (TALKMATE) hanno stretto un accordo per una collaborazione di quattro anni sullo sviluppo di un Atlante Mondiale delle Lingue (World Atlas of Languages). Basandosi sul già esistente Atlante mondiale delle lingue in via d'estinzione (World's Languages in Danger), l'Atlante Mondiale delle Lingue contribuirà alla salvaguardia della diversità linguistica nel mondo e alla promozione del multilinguismo nel cyberspazio attraverso l'effettiva applicazione delle TIC (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione) attraverso reti istituzionali di formazione, settori di collaborazione pubblico-privato e impegno civico.
Il lancio della partnership con TALKMATE si è tenuto l'8 luglio 2016 nella Diaoyutai State Guesthouse di Pechino. Un evento di mezza giornata con una cerimonia ufficiale e una tavola rotonda sulle "Questioni linguistiche per lo sviluppo" per stabilire i prossimi passi per l'attuazione del progetto e stabilire nuove sinergie di cooperazione tra i diversi soggetti interessati nella Repubblica popolare cinese.
(19 luglio 2016)