Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Bilinguismo e lingue di minoranza

Cosa evidenzia l'attività di ricerca sul bilinguismo in Europa? Quali i progetti tra le minoranze linguistiche in tema di bilinguismo? Se ne parla il 13 e 14 settembre a Trento

Il 13 e il 14 settembre 2016 si terrà a Trento l'incontro di dodici gruppi europei di Bilingualism Matters, un centro di ricerca e informazioni sul multilinguismo nato a Edinburgo e ora diffuso in tutta Europa. La seconda giornata del convegno sarà dedicata alla presentazione di temi di particolare interesse per le minoranze linguistiche locali. Gli istituti culturali trentini (ladino, mòcheno e cimbro) e l'istituto culturale ladino di Colle Santa Lucia -stakeholders del progetto europeo AthEME (Advancing the European Multilingual Experience)- presenteranno ai ricercatori di Bilingualism Matters progetti e iniziative in tema di bilinguismo con lingue di minoranza. A loro volta, i ricercatori di Bilingualism Matters presenteranno ai rappresentanti degli istituti alcune attività svolte dai diversi gruppi in Europa.
La giornata inizierà con l'intervento di Antonella Sorace su Opportunità e sfide nella ricerca sul bilinguismo. Alla fine della mattinata alcuni ricercatori dell'Università di Trento presenteranno due progetti inerenti al tema: la proposta di un puzzle per far giocare scolari e studenti con le regolarità nel funzionamento sintattico delle lingue e una piattaforma per la raccolta di dati orali da parte di parlanti delle varietà linguistiche dell'area alto-atesina e trentina.


Per informazioni:
Dipartimento di Lettere e Filosofia
Prof. Patrizia Cordin
Delegata per le iniziative in materia di minoranze linguistiche
Via Tommaso Gar 14 - 38100 Trento
Tel. +39 (0)461 281705
Email: patrizia.cordin@unitn.it
Sito web: www.unitn.it/minoranze-linguistiche/eventi