Lingue locali e loro riconoscimento

Il 24 e il 25 novembre a Barcellona, un simposio internazionale analizza l'impatto del riconoscimento giuridico sulla vivacità e diffusione delle lingue minoritarie locali

Le lingue che godono di un riconoscimento ufficiale sono più vivaci e diffusamente parlate di quelle che non ne godono affatto? E quali sono le migliori politiche, i migliori strumenti e meccanismi per promuovere e rivitalizzare le comunità linguistiche di minoranza? Queste sono alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere in occasione della Conferenza "The Status of Languages. Does official recognition matter?" organizzata da Linguapax International, l’ONG catalana che, in piena coerenza con la sua missione di tutela della diversità linguistica nel mondo come valore da promuovere attraverso ogni azione possibile, apre il dibattito sull’impatto che un inquadramento giuridico e le politiche linguistiche che ne derivano possono avere sulla tutela delle lingue locali, attraverso l'analisi di esperienze diverse ma comparabili, come quelle di Finlandia, India, Malta, Paraguay, Slovenia, Sud Africa e Svizzera.
Il simposio internazionale è organizzato in collaborazione con la municipalità di Barcellona, il governo della Catalogna (Dipartimento di Politica Linguistica) e la Scuola di Amministrazione Pubblica della Catalogna.
La traduzione simultanea sarà disponibile in inglese e catalano; iscrizioni entro il 30 novembre.

24 e 25 novembre 2016

Conference room of EAPC (Sala conferenze della Scuola di Amministrazione Pubblica della Catalogna)
c/ Girona 20 - 08010 Barcelona

Linguapax International