Forum europeo sulla diversità linguistica

Il 15 e 16 dicembre a Donostia/San Sebastián parla l'Europa delle lingue minori e il 17 dicembre presenta un protocollo per la garanzia dei diritti linguistici

Nel Forum europeo sulla diversità linguistica che si terrà il 15 e 16 dicembre a Donostia-San Sebastián, nell'ambito delle manifestazioni organizzate dalla città in qualità di Capitale europea della Cultura per il 2016, si individueranno gli aspetti chiave per lo sviluppo delle lingue minoritarie in Europa e si metteranno a fuoco le sfide più urgenti da affrontare.
La ONG UNESCO Etxea, che promuove i principi e i programmi UNESCO nel Paese Basco, coordina questo evento con l'aiuto del Consiglio d'Europa e con i membri della Cattedra UNESCO per il Patrimonio Linguistico Mondiale istituita presso l’Università del Paese Basco/Euskal Herriko Unibertsitatea.
Com’è risaputo, la diversità linguistica europea è tale che, oltre alle 24 lingue ufficiali dei Paesi membri, esistono almono altre 90 lingue regionali o minoritarie parlate da circa 50 milioni di persone, la maggior parte delle quali fino ad oggi non ha visto garantiti i propri diritti linguistici.
Una delle più importanti sfide che le istituzioni e i cittadini europei si trovano quindi ad affrontare, riguarda la creazione delle condizioni necessarie affinché una tale peculiarità culturale possa conservarsi e svilupparsi con equità. La questione della diversità linguistica dev’essere inclusa con la massima urgenza nell'agenda della "casa" Europa per garantire i diritti di tutti i suoi abitanti e come elemento essenziale per una convivenza che riconosca la ricchezza della diversità.
Il Forum europeo sulla diversità linguistica intende alimentare un dibattito su queste tematiche e offrire l’opportunità di individuare specifiche strategie e accordi tra le parti coinvolte, per rendere così possibile la rivitalizzazione e la normalizzazione delle vulnerabili lingue minori.
Il Forum offrirà anche l’occasione per presentare il Protocollo per la Garanzia dei Diritti Linguistici (Protocol to Ensure Language Rights-PELR), il cosiddetto Protocollo di Donostia che, dopo anni di dibattiti e confronti in tutta Europa, è pronto per essere presentato in forum internazionali e presso le istituzioni competenti. Suddiviso nelle stesse sezioni tematiche che caratterizzano la Dichiarazione Universale dei Diritti Linguistici (Universal Declaration of Linguistic Rights) redatta a Barcellona nel 1996 (principi generali, pubblica amministrazione, istruzione, settore socio-economico, onomastica, media e nuove tecnologie, cultura), propone un elenco di misure, ben 180, che se applicate porterebbero all'attuazione dei diritti individuati per l'appunto nella Dichiarazione di Barcellona: un passaggio davvero importante per la salvaguardia e la promozione di tutte le lingue minoritarie d’Europa.
Il Forum sarà infine anche l’occasione per l’esclusiva presentazione del nuovo progetto UNESCO “L’Atlante delle lingue del mondo”, in uscita nel 2017, curato da Frank La Rue e Irmgarda Kasinskaite-Buddeberg del settore Comunicazione e informazione dell’UNESCO.
Le iscrizioni sono aperte dino all'8 dicembre compreso, o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

15 e 16 dicembre 2017: Forum
17 dicembre 2017: presentazione del Protocollo per la Garanzia dei Diritti Linguistici

Centro Congressi Kursaal
Donostia/San Sebastián (Paese Basco)