Lingue minoritarie al Parlamento Europeo

Strasburgo 16 febbraio: le comunità linguistiche del Trentino Alto-Adige/Südtirol presentate ai membri dell'Intergruppo europeo in materia di lingue minoritarie e regionali

L’ Intergruppo Minoranze tradizionali, comunità nazionali e lingue (Traditional minorities, National communities and Languages), che è operativo dal gennaio 2015 e lo sarà fino al termine della legislatura 2015-2019, è un'organizzazione multipartitica che lavora alla promozione delle lingue regionali in ambito europeo. Non essendo un organo del Parlamento, non può esprimerne il punto di vista e non ha potere legislativo: rimane comunque un importante tavolo attorno al quale si confrontano rappresentanti della sinistra radicale e membri dei partiti liberali che riesce ad avere un indiretto effetto unificante sul Parlamento Europeo.
All’interno del prossimo incontro dell’Intergruppo ci si concentrerà sulla situazione delle minoranze in Bulgaria e in Trentino-Alto Adige/Südtirol (Italia).
Nella prima parte della riunione saranno presentate le minoranze turca, pomacca (musulmana bulgara) e rom della Bulgaria.
Timur Halilov, esperto di filologia turca, parlerà della situazione della minoranza turca in Bulgaria, sia da una prospettiva storica che in termini di diritti fondamentali.
Hasan Mehmedaliev, storico e ricercatore sui pomacchi di Bulgaria, proseguirà parlando dell’identità di queste genti, dei massacri subiti, della forzata cristianizzazione e della fotografia che di loro viene fatta dalle statistiche etno-demografiche bulgare.
Asen Asenov, esperto di integrazione del popolo rom nonché facilitatore nel programma ROMACT, si concentrerà sui gruppi rom in Bulgaria: le loro tradizioni e la loro cultura, la loro vita attraverso i concetti di democrazia, discriminazione e migrazione, nella Bulgaria di oggi e in Europa.
Nella seconda parte della riunione, l’Assessore regionale alle minoranze linguistiche della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige /Südtirol, Giuseppe Detomas, presenterà gli strumenti di tutela delle minoranze garantiti da questa regione del Nord Italia; la sua presentazione parlerà di "modelli di appartenenza" e "modelli territoriali" e di problematiche legate alla protezione di gruppi linguistici particolarmente piccoli.

Giovedì 16 febbraio 2017, ore 10.00-12.00

Sede del Parlamento Europeo
WIC 100 - Strasburgo (Francia)

Nils Torvalds, Kinga Gál e Josep-Maria Terricabras