Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Ella Marie Hætta Isaksen vince il LIET International 2017

La giovane cantante sami ha vinto il Premio della Giuria al più importante festival musicale delle lingue minoritarie d'Europa, tenutosi il 13 aprile a Kautokeino nel Nord della Norvegia

La diciottenne Ella Marie Hætta Isaksen, originaria di Tana nel nord della Norvegia e appartenente alla cultura sami, si è aggiudicata quest'anno sia il premio della giuria (Jury Award) che quello dei musicisti partecipanti all'evento (Musicians’ Award).
Nel 2016 la giovane cantautrice aveva vinto il concorso musicale “Sámi Grand Prix” che si tiene ogni anno a Kautokeino, in Norvegia, con la canzone “Luoddaearru” (il bivio); un primo posto che le ha assicurato la partecipazione di diritto al maggior concorso europeo per la canzone in lingua minoritaria: il Liet International che quest'anno, per coincidenza, si è tenuto proprio nella città di Kautokeino.
La cantante ha sviluppato un proprio sound che combina lo joik (canto tradizionale sami) e testi in lingua sami con musica di modern pop ed elettronica.
Negli ultimi anni Ella Marie ha preso parte a molti diversi progetti, ma ora sta lavorando al suo primo album con la sua band ISÁK.






Curiosità:

Lo joik o yoik o juoiggus è una forma di canto tradizionale sami. Una composizione joik è in genere ispirata ad un luogo o a una persona. Non significa che è dedicata a loro, ma che il cantante cerca di trasferire l'"essenza" di tale luogo o persona nella canzone. La canzone ha in genere un testo molto ridotto se non del tutto assente, mentre la musica ricorda molto quella delle popolazioni native americane. L'improvvisazione non è infrequente.
Viene tradizionalmente cantato a cappella, a volte con l'accompagnamento di percussioni. La tonalità è spesso pentatonica, ma il cantante è libero di usare le tonalità che preferisce. (Fonte Wikipedia)