Comunità germaniche delle Alpi

Al secondo Forum dei dialetti bavaresi di Holzhausen si parla di possibilità di promozione e sviluppo delle minoranze linguistiche

L' Associazione per la Promozione della lingua e dei dialetti bavaresi (Förderverein Bairische Sprache und Dialekte) organizza, con il contributo del Curatorium Cimbro Bavarese (Cimbern Kuratorium Bayern) e il patrocinio dell'Università di Augsburg (Augusta) il secondo Forum sui dialetti che tratta quest'anno il tema della promozione e dello sviluppo delle lingue cosiddette "minori", e invita ad un confronto esperti linguisti e rappresentanti delle comunità di minoranza linguistica tedesca delle Alpi.
Non poteva mancare quindi per l'Italia il Comitato unitario delle isole linguistiche storiche germaniche, qui rappresentato dall'altoatesino Luis Thomas Prader, e i portavoce di singole comunità come i plodar di Sappada, i timavesi, i walser, i cimbri naturalmente, e i mòcheni del Trentino: il loro ambasciatore sarà Leo Toller del Bersntoler Kulturinstitut/Istituto Culturale Mòcheno che parlerà delle politiche linguistiche adottate in Valle del Fèrsina e di conseguenza nella Provincia autonoma di Trento.
Tra i relatori, segnaliamo anche il noto linguista britannico Anthony Rowley, grande esperto di dialetti bavaresi, che con il suo prezioso lavoro di ricerca sul campo tanto ha contribuito al processo di standardizzazione dell'idioma mòcheno: a lui si deve infatti la realizzazione del primo vocabolario della lingua mòchena e di una grammatica.

17-19 novembre 2017

Trachteninformationszentrum
Holzhausen bei Landshut (Baviera)

Förderverein Bairische Sprache und Dialekte