Macroregione Alpina al lavoro

Strategia dell'UE per la Regione Alpina: il 24 novembre a Monaco di Baviera, si fa il punto sul lavoro di networking nei settori scienza e ricerca

Lo sviluppo di un efficace ecosistema di Ricerca e Innovazione nella regione alpina richiede di riunire le potenzialità esistenti di 7 paesi e 48 regioni per sfruttare al meglio le sinergie nei settori strategici.

Il Gruppo di Azione 1 appartiene al primo ambito tematico d'intervento tra quelli individuati da Eusalp e si occupa di crescita economica ed innovazione, con l'obiettivo di un accesso equo alle opportunità di occupazione, grazie alla buona competitività della Regione. La sua attività è incentrata sul:

• conoscere tutti gli enti, le reti, i programmi di finanziamento e le politiche relative alla R e I;
• vedere come rafforzare strategicamente il networking e armonizzare i programmi e le regole;
• pianificare una crescita economica sostenibile in linea con le strategie di R e I per la specializzazione intelligente.

Durante il workshop i membri del Gruppo presenteranno e discuteranno i progetti e le azioni che stanno portando avanti per raggiungere questi obiettivi.

L'incontro si svolge nell'ambito delle manifestazioni organizzate per il 1° Forum Annuale di EUSALP (Strategia UE per la Regione Alpina), che si tiene dal 23 al 24 novembre nello stesso luogo, sotto la presidenza bavarese prevista del 2017.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, previa registrazione sul sito di Eusalp.

Venerdì 24 novembre 2017
dalle 9.00 alle 10.30

Auditorium, BMW Welt
Monaco di Baviera (Germania)