Collaborazione letteraria tra Cagliari e Barcellona

A ottant'anni dalla sua scomparsa, le fiabe di Antonio Gramsci tradotte in sardo, catalano e castigliano: un incontro tra popoli e lingue il 15 dicembre a Barcellona

Presentazione del libro "L'albero del riccio e altre fiabe per la buonanotte"

Antonio Gramsci scrisse le fiabe raccolte nella pubblicazione "L'albero del riccio e altre fiabe per la buonanotte" tra il 1926 e il 1934, gli anni che passò nelle carceri fasciste. Le spediva per lettera ai suoi due figli, Delio, nato nel 1924, e Giuliano, nato nel 1926, che mai conobbe, e a sua moglie, Iulca Schucht, violinista russa conosciuta qualche anno prima e di cui si era perdutamente innamorato.
Questo libro illustrato, tra i primissimi nel suo genere, è il risultato della collaborazione e coedizione di due case editrici: Icaria Editorial di Barcellona e Abbà Edizioni di Cagliari, con il patrocinio della Regione Sardegna. Anche l’Assòtziu de sos Sardos in Catalugna ha contribuito alla realizzazione del volume; quest’anno, infatti, ricorrono gli ottant’anni della morte di Antonio Gramsci, il quale, con più di ventimila documenti scritti su di lui e la sua opera, è l’autore con più vasta bibliografia mai dedicata.
Le fiabe sono tratte da L’Albero del riccio, da Apologhi e raccontini torinesi e da Raccontini di Ghilarza e del carcere, e vengono pubblicate in quattro lingue: italiano, spagnolo, catalano e sardo. Un modo per favorire il dialogo e la comprensione reciproca tra lingue e popoli.

Con la partecipazione di:
Rosa Regàs (scrittrice)
Anna Monjo (editrice)
Giovanni Manca (editore)
Marcello Belotti (edizione e traduzione)
Claudio Stassi (illustrazioni)
Giuseppe Corongiu (traduzioni)
Claudia Loi (Assòtziu de sos Sardos in Catalugna)

Venerdì 15 dicembre 2017, ore 18.30

Librería La Central del Raval