Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Multilinguismo in Europa

Pubblicata la nuova newsletter del progetto AThEME con gli aggiornamenti di quanto fatto negli ultimi due mesi nei settori della ricerca e della divulgazione

AThEME (Advancing The European Multilingual Experience) è un progetto di ricerca collaborativa di 5 anni nato con lo scopo di studiare il multilinguismo in Europa da diverse prospettive, suddiviso in 4 principali aree di ricerca: Regional Languages, Heritage Languages, Communicative Impairment e Being Multilingual.
I ricercatori appartenenti a 17 Università di 8 Paesi europei (Croazia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Slovenia e Spagna) stanno:

  • - indagando su problemi cognitivi, linguistici e sociologici nell'Europa multilingue;
  • - valutando politiche e pratiche pubbliche esistenti nell'ambito dell’istruzione e della salute;
  • - contribuendo alla elaborazione di politiche basate su dati concreti.

Il progetto mira a sensibilizzare al multilinguismo i responsabili politici, i professionisti della salute, gli accademici e gli educatori.
Dal 2014 al 2019, i ricercatori di AThEME esamineranno cosa succede quando qualcuno parla più di una lingua, considerando non solo le lingue nazionali, ma anche quelle regionali e locali che in Europa sono oltre sessanta ed interessano più di 40 milioni di parlanti.
Per fare in modo che le persone vengano a conoscenza del progetto, in ciascuno dei Paesi coinvolti sono state aperte delle sedi dell'iniziativa di impegno pubblico Bilingualism Matters che hanno l’obiettivo di sensibilizzare le proprie comunità sul tema del bilinguismo, fornendo informazioni chiare e accurate a famiglie, insegnanti, educatori e amministratori. (dicembre 2017)