Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Comunità frisone dei Paesi Bassi

Prima Conferenza delle discipline umanistiche della Frisia: i termini di presentazione dei contributi scientifici sul tema multilinguismo sono spostati all'8 gennaio 2018

La Fryske Akademy, un istituto con sede a Leeuwarden/Ljouwertche (Paesi Bassi) che si occupa di ricerca scientifica nel campo della lingua, della cultura, della storia e della società frisone, organizza la prima Conferenza sulle discipline umanistiche della Frisia, nell’ambito del progetto "Lân fan taal" (paese delle lingue) di Leeuwarden-Fryslân Capitale europea della cultura 2018.
Nelle giornate del 25 e 26 aprile il focus della conferenza sarà il multilinguismo; per questa parte della conferenza, rimangono ancora alcuni spazi di presentazione e pertanto il termine per l’inoltro dei contributi dei potenziali relatori è stato prorogato all'8 gennaio 2018.
Lo scopo di questa parte della conferenza è di riunire professionisti, responsabili delle politiche e ricercatori del multilinguismo.La sessione èorganizzatacongiuntamente dal Centro europeo di ricerca Mercator e dall'AFUK (promozione della lingua frisone). Gli organizzatori sono all ricerca di relazioni che riguardino tutti i campi del multilinguismo per stimolare la discussione, ma anche di nuove idde nel medesimo settore. Sono infatti particolarmente interessati a documenti che trattino le nuove tendenze della ricerca sul multilinguismo, come: effetti a lungo termine della promozione del multilinguismo, promozione della lingua, pratiche multilinguistichesui social media, incontri tra lingue diverse (ad es. lingue di minoranza, di migranti e straniere),approcci all'insegnamento multiplo delle lingue.
Gli abstract (massimo di 500 parole) devono essere inviati a FH-multilingualism@fryske-akademy.nl. I lavori in corso e i piani di ricerca sono i benvenuti nella sessione poster. La lingua principale di lavoro del simposio sarà l'inglese. Alcune sessioni potrebbero svolgersi anche in frisone e olandese.

Per informazioni e inoltro contributi:
E-mail: FH-multilingualism@fryske-akademy.nl