HIGA! Summer School

L'Università dei Paesi Baschi e il Comune di Vitoria-Gasteiz organizzano una scuola estiva per giovani parlanti appartenenti a comunità linguistiche minoritarie: iscrizioni entro il 13 aprile

Sono moltissime le lingue che animano il nostro pianeta, ma non tutte hanno un futuro assicurato.
Per la rivitalizzazione di una lingua in via di estinzione o comunque a rischio, non bastano politiche governative mirate, serve anche una cittadinanza attiva che metta in campo iniziative volte alla valorizzazione e alla salvaguardia della propria lingua. E i giovani in particolare saranno il gruppo sociale che meglio potrà farsi carico di questo non facile compito.
Per rispondere a una sfida così impegnativa in tempi di globalizzazione, la solidarietà e la collaborazione tra le diverse comunità linguistiche minoritarie sono priorità imprescindibili per il futuro delle “lingue piccole”.
E’ da queste premesse che nasce HIGA!, una scuola estiva organizzata dal Comune di Vitoria-Gasteiz e dall'Università dei Paesi Baschi con l’obiettivo di far incontrare 70 giovani provenienti da diverse comunità linguistiche di minoranza e di contribuire a far maturare in loro la consapevolezza di quanto essi stessi possano fare per mantenere viva la loro lingua madre e soprattutto permettere loro di porre le basi per solide relazioni future tra le diverse comunità linguistiche.
HIGA! è l’acronimo del basco “hiztun gazteen” che significa “giovani parlanti”. Si tratta di un corso estivo ufficiale dell'Università il cui programma è stato elaborato dal team organizzatore in collaborazione con il Comitato di Facoltà ed è pertanto caratterizzato da una solida base accademica.
Tuttavia non ci troviamo davanti ad una semplice iniziativa scolastica, poiché durante questa quattro giorni i partecipanti avranno l'opportunità di prendere parte ad attività che soddisfino i loro diversi interessi e la loro natura, come ad esempio conferenze, concerti, workshop, musica, canti, ecc. ma soprattutto di imparare a conoscersi e a rispettarsi nella diversità.
Le lingue di lavoro di HIGA! saranno il basco e l’inglese, con traduzione sempre garantita, anche se verranno utilizzate altre lingue che potrebbero essere comprensibili per gran parte dei partecipanti (ad esempio il catalano e il galiziano). Inoltre, verranno adottate delle misure che garantiscano l'intelligibilità reciproca di tutti gli assistiti.
E infine, "last but not least" per dirla all'inglese maniera, per una selezione di 50 partecipanti gli organizzatori si faranno carico dei costi di iscrizione, vitto e alloggio.

Dal 16 al 19 luglio 2018
Chiusura iscrizioni: 13 aprile 2018

Vitoria-Gasteiz
Paesi Baschi - Spagna