Il Congresso FUEN nella Capitale europea della cultura 2018

Dal 20 al 24 giugno le oltre 90 associazioni dell’Unione federale delle comunità etniche europee si riuniscono in assemblea a Leeuwarden/Ljouwert, nella Frisia olandese

I temi centrali del prossimo Congresso della FUEN, l’Unione federale delle comunità etniche europee con sede centrale a Flensburg (Germania), saranno la diversità linguistica in Europa, l'attuale situazione della comunità frisone nei Paesi Bassi e la condivisione di buone pratiche e modelli di intervento nell’ambito della tutela delle minoranze.
Dopo il grande successo della campagna Minority SafePack, anche il futuro di questa iniziativa sarà al centro dei dibattiti del Congresso, così come i nuovi sviluppi nel settore dei diritti delle minoranze in Europa.
Il Congresso è strutturato in modo simile agli anni precedenti: il territorio ospite, la Frisia, si presenterà attraverso filmati, spettacoli culturali, gastronomia e imprenditoria locale; nella serata di mercoledì 20, giornata degli arrivi, sarà allestito il tradizionale mercato delle minoranze storiche, con prodotti provenienti dalle regioni europee di origine.
L’apertura ufficiale si terrà giovedì 21 e i lavori proseguiranno anche venerdì 22. L'Assemblea dei delegati si riunirà nella giornata di sabato 23 e sarà seguita da una serata culturale che concluderà il programma del Congresso FUEN.

Dal 20 al 24 giugno 2018

WestCord WTC Hotel
Heliconweg 52 - 8914AT Leeuwarden / Ljouwert (Paesi Bassi)

FUEN Secretariat