I The Rowan Tree vincono il LIET International 2018

La band della Cornovaglia ha vinto il Premio della Giuria al più importante festival musicale delle lingue minoritarie d'Europa, tenutosi il 23 maggio a Leeuwarden-Ljouwert nella Frisia olandese

Il gruppo musicale "The Rowan Tree" dalla Cornovaglia si è aggiudicato il premio della Giuria (Jury Award) all'edizione 2018 del Liet International. Fino al 2017, i componenti di questa band non si conoscevano e suonavano in gruppi e ambienti diversi. Nel 2017 si ritrovarono a rappresentare la Cornovaglia al Festival Internazionale Pan Celtic di Donegal (Irlanda) e fu là che durante una sessione di improvvisazione musicale (jamming) trovarono il loro suono unico e particolare. Era l’inizio dei The Rowan Tree, un gruppo di musicisti che arrivano dalla Cornovaglia e dal Norfolk e suonano melodie e canzoni sia familiari che sconosciute, oppure originali. Loro sono: Laura Garcia, Tom Fosten, Richard Tretheway e Neal Jolly.
La cantante galiziana Nastasia Zürcher, arrivata seconda nella classifica generale, si è però aggiudicata il prestigioso riconoscimento assegnato dai musicisti partecipanti all'evento (Musicians’ Award).

Da sapere:
Il cornico è una lingua rivitalizzata, che si estinse come prima lingua alla fine del XVIII secolo. Oggi è riconosciuta come lingua minoritaria dalla Carta Europea delle Lingue Regionali o Minoritarie e conta circa 500 parlanti, tra i quali alcuni genitori che la insegnano ai loro figli come lingua madre. E’ comunque in aumento anche il numero di coloro che parlano il cornico come seconda lingua: si tratta di altre 2500 persone circa.