La lingua gaelica nell'educazione scolastica in Scozia

E’ dedicato alla lingua gaelica l’ultimo dossier pubblicato da “Mercator”, il centro di ricerche sul multilinguismo e l’apprendimento delle lingue con base in Frisia, nei Paesi Bassi

L’olandese Mercator, il Centro di ricerca europeo sul multilinguismo e l’apprendimento delle lingue, si occupa di acquisire, far circolare e mettere in pratica le conoscenze maturate nel settore dell’insegnamento di lingue minoritarie e regionali, di quelle lingue cioè che differiscono dalla lingua ufficiale dello Stato dove vengono parlate e che sono tradizionalmente utilizzate all’interno di un determinato territorio da cittadini di uno Stato che formano un gruppo numericamente inferiore rispetto al resto della popolazione.
Da molti anni, per raggiungere l’obiettivo di acquisizione e circolazione di informazioni e conoscenze, il Mercator si avvale di un importante strumento di ricerca e divulgazione: la collana dei Dossiers Regionali.
I Dossiers indagano i sistemi scolastici delle regioni europee dove vi siano delle lingue storiche di minoranza, fornendo informazioni dettagliate e concise e statistiche scolastiche di base.
I fascicoli vengono redatti seguendo una struttura standardizzata, che facilita l’eventuale successivo confronto tra diverse regioni, e sono pensati soprattutto per un pubblico di politici, ricercatori, insegnanti, studenti e giornalisti.
"The Gaelic Language in Education in Scotland" è l'ultima pubblicazione in ordine di tempo ed è dedicata all'offerta formativa in lingua gaelica in Scozia. Si tratta di una seconda edizione realizzata nel 2017, curata sempre dal professor Boyd Robertson che nel 2001, allora docente presso l'Università di Strathclyde, ne aveva curato il dossier originale. Oggi Robertson è preside del Centro nazionale per la lingua e la cultura gaeliche (Sabhal Mòr Ostaig) sull'Isola di Skye, che appartiene alla University of the Highlands and Islands scozzese.
L'intera collana dei Dossier Regionali è messa a libera disposizione degli interessati sul sito internet del Mercator Research.