Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Bilinguismo e multilinguismo

Dal 17 al 20 settembre a Barcellona, sesta edizione della "Summer School" su bilinguismo e multilinguismo organizzata dall'Università Pompeu Fabra

La Summer School di Barcellona su bilinguismo e multilinguismo (BSBM) è un'opportunità accademica offerta a studenti postlaurea e ricercatori interessati a una panoramica aggiornata di settore, in un contesto accademico internazionale.
I docenti che presenteranno i moduli sono noti esperti che rappresentano diversi approcci disciplinari all'argomento e parleranno di ricerca all'avanguardia sugli aspetti cognitivi, linguistici e culturali del bilinguismo e del multilinguismo.
I partecipanti alla Summer School avranno l'opportunità di proporre una presentazione orale o un poster del proprio lavoro.
La scuola propone 4 moduli tematici presentati dai seguenti esperti:

  • Modulo 1. Che cosa è successo al modello Levelt e alle sue versioni bilingue? - Kees de Bot (Università di Groninga)
  • Modulo 2. L’esperienza linguistica come finestra sulla plasticità e l'organizzazione della mente - Denise Klein (McGill University, Montreal)
  • Modulo 3. Bilinguismo e linguistica forense - Aneta Pavlenko (Università di Oslo)
  • Modulo 4. L'esordio del bilinguismo: specificità nel primo anno di vita - Núria Sebastián-Gallés (Università Pompeu Fabra, Barcellona)

Il programma di quest'anno sarà dedicato alla memoria di Albert Costa, professore dell’ICREA (Catalan Institution for Research and Advanced Studies) presso l'Università Pompeu Fabra di Barcellona e direttore della Summer School. Grande importanza rivestono i suoi contributi scientifici nel campo del bilinguismo che sono stati di ispirazione a molti dei suoi colleghi.


Per informazioni:
Universitat Pompeu Fabra
Campus Ciutadella, Auditori Mercè Rodoreda
Ramon Trias Fargas, 25-27 - 08018 Barcelona
Tel. (+34) 93 542 20 00