Premio Arge Alp 2019

Molteplicità e plurilinguismo dei giovani nelle Alpi: questo è lo slogan del Premio bandito dalla Comunità di lavoro delle regioni alpine il cui termine per le candidature chiude il 31 marzo

Dopo un anno di pausa e il passaggio all’Alto Adige della presidenza della comunità di lavoro delle regioni alpine, torna nel 2019 il premio Arge Alp. A disposizione 17.500 euro da assegnare ai vincitori delle 3 categorie del concorso, dedicato al tema della molteplicità e del plurilinguismo dei giovani nelle Alpi.
Esperienze, storie e racconti legati al tema del plurilinguismo come espressione delle varietà e dell’integrazione presente nei territori Arge Alp: narrazioni che dovranno essere presentate in italiano o in tedesco (lingue ufficiali delle regioni di Arge Alp) ma raccontare per iscritto o per immagini anche delle più svariate lingue presenti nei vari territori.
Tre dunque le categorie in cui si suddivide il Premio:

• print (testo redazionale);
  • online e social media (servizio web e blog)
  • fotografia (foto o reportage fotografico).

Il premio Arge Alp 2019 è rivolto alle scuole, ai centri di formazione professionale e alle associazioni giovanili delle regioni membro che dispongono di un proprio giornale e vi possono partecipare i ragazzi sino ai 18 anni di età.
In ognuna delle regioni del premio Arge Alp verrà insediata una giuria locale che promuoverà un massimo di 3 progetti per categoria e per lingua (ad esempio italiano o tedesco per quanto riguarda l’Alto Adige). La valutazione finale verrà demandata ad una giuria internazionale che assegnerà ai 3 vincitori delle 3 categorie rispettivamente 2.000 euro per il primo premio, 1.000 euro per il secondo premio e 500 euro per il terzo premio.
Per quanto riguarda la Provincia autonoma di Trento, le candidature dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 31 marzo 2019 all'indirizzo e-mail serv.minoranze_relesterne@pec.provincia.tn.it.
I vincitori saranno premiati durante la conferenza dei capi di governo di Arge Alp in programma il 5 luglio 2019. Tutti i dettagli sul concorso sono a disposizione sul portale web della comunità di lavoro delle regioni alpine nella sezione dedicata al premio Arge Alp.

Da sapere:

La comunità di lavoro delle regioni alpine che indicono il premio Arge Alp è composta da 10 Länder, Regioni, Province e Cantoni di Austria, Germania, Italia e Svizzera, ovvero Voralberg, Tirolo, Salisburgo, Baviera, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Lombardia, Grigioni, San Gallo e Ticino. Il territorio di Arge Alp comprende circa 26 milioni di abitanti distribuiti su poco più di 142.000 km².