In marcia per l'occitano

Migliaia di persone si sono riunite a Tolosa per protestare contro la decisione del governo francese di abolire l'insegnamento della lingua occitana nei licei

Lo scorso 17 febbraio migliaia di persone provenienti da tutta l'Occitania hanno partecipato a una protesta nel centro di Tolosa (Francia) contro l'abolizione della lingua occitana nell'istruzione pubblica. L'iniziativa è stata proposta dal Centro regionale per l'insegnamento dell'occitano di Tolosa (CRÈO Tolosa), dopo che le autorità francesi hanno annunciato la fine del finanziamento specifico delle lezioni di occitano nell'istruzione secondaria, a partire dall'anno scolastico 2019-2020, nell'ambito della riforma dei licei. I manifestanti, al suono dello slogan "No Occitania senza Occitano!", temono che circa 15.000 studenti saranno privati dell'opportunità di imparare l'occitano.
Politici, artisti, studenti e genitori, tutti hanno partecipato alla manifestazione: in 5.000 secondo gli organizzatori, in 3.000 secondo la polizia e in 2000 secondo l'emittente France 3.