Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Lingue minoritarie della penisola iberica

Si terrà a Lisbona il 4 e 5 luglio il secondo Simposio internazionale sulle lingue e varietà linguistiche in via di estinzione della Penisola Iberica: presentazione documenti entro il 31 marzo

Esistono circa 7000 lingue nel mondo e 2500 di loro sono in pericolo di estinzione: seppur non si tratti di un fenomeno nuovo, il processo sta avanzando rapidamente.
E' in questo contesto che la linguistica documentaria, una disciplina relativamente recente, degli anni '90 del XX secolo, e ad alto contenuto tecnologico, concretizza il suo compito primario: quello cioè di documentare in forma multimediale situazioni comunicative rilevanti per la vita di comunità le cui varietà linguistiche sono in pericolo o erano precedentemente sconosciute all'interno dei loro contesti naturali di utilizzo. Il fine è quello di creare dei corpora linguistici correttamente archiviati in forma multimediale da rendere disponibili alle generazioni future, sia di parlanti che di ricercatori, e incoraggiare in questo modo, e in stretta collaborazione con la comunità parlante, il processo di rivitalizzazione di queste stesse lingue.
A questo proposito, e per celebrare l'Anno internazionale delle lingue indigene, il Centro Interdisciplinare di Documentazione Linguistica e Sociale (CIDLeS) di Minde, in collaborazione con l'Istituto di Lingue mondiali della Scuola di Studi Orientali e Africani di Londra (SOAS World Languages Institute) e il progetto FRONTESPO, Frontiera ispano-portoghese (Università di Alcalà) invitano i ricercatori che si occupano o sono interessati al tema della diversità linguistica nella Penisola Iberica a partecipare al 2 ° Simposio internazionale sulle "Lingue e varietà linguistiche minacciate nella penisola iberica" ​​(LAPI 2019) per incoraggiare il confronto interdisciplinare e divulgare l'attività che viene effettuata per le lingue e varietà linguistiche minacciate di questo vasto territorio.


Per ulteriori informazioni:
CIDLeS – Centro Interdisciplinar de Documentação Linguística e Social
Minde (Portogallo)
E-mail: info@cidles.eu



Da sapere:

Il Centro Interdisciplinare di Documentazione Linguistica e Sociale (CIDLeS) è un'associazione senza scopo di lucro fondata nel gennaio 2010 a Minde, in Portogallo, da un gruppo di ricercatori nazionali e internazionali. CIDLeS mira a migliorare e approfondire la ricerca in due aree della linguistica, la documentaria e la tipologica. Oltre alla documentazione, lo studio e la diffusione di lingue europee minoritarie e minacciate di estinzione, il Centro è anche impegnato nello sviluppo di tecnologie del linguaggio per il lavoro scientifico e didattico con lingue meno utilizzate. Esso dispone di tre gruppi di ricerca distinti, CIDLeS Media Lab, Documentazione e Tipologia Linguistica, e Rivitalizzazione Linguistica, i cui progetti sono correlati con l'obiettivo di promuovere la ricerca interdisciplinare.