Giornata internazionale della francofonia

Concorsi, spettacoli, festival, incontri letterari, eventi gastronomici, mostre d'arte: sono 300 milioni i parlanti francese nel mondo che ogni anno il 20 marzo celebrano la lingua e la cultura francofone

La Giornata Internazionale della Francofonia è una celebrazione mondiale promossa dall'Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF) il 20 marzo di ogni anno, data che coincide con la Giornata della lingua francese nelle Nazioni Unite istituita dal Dipartimento delle informazioni pubbliche dell'ONU nel 2010 per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale.
La giornata del 20 marzo è stata scelta in commemorazione della firma del trattato che istituì l'Agenzia per la cooperazione culturale e tecnica (ACCT), divenuta in seguito Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF), avvenuta nel 1970 a Niamey, in Niger.
Per valorizzare e promuovere la lingua e la cultura francofona, durante questa ricorrenza, ma spesso per tutto il mese di marzo, 300 milioni di parlanti nei 5 continenti organizzano eventi culturali di ogni genere e li condividono sulla piattaforma internet www.20mars.francophonie.org.
Anche la Valle d'Aosta partecipa alle Journées de la Francophonie con un articolato programma di iniziative rivolte al pubblico e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado; gli eventi, raccolti sotto l'egida dell'OIF, sono organizzati in collaborazione con la Presidenza del Consiglio della Regione, l' Alliance française della Valle d'Aosta, la sezione valdostana dell'Union internationale de la presse francophone, l'Università della Valle d'Aosta, l'Associazione "Fort de Bard", l'Associazione "Amis du Cimetière du Bourg", il Comitato UNESCO Giovani VdA e la Fondazione Natalino Sapegno.