Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

2019: l'UNESCO proclama l'Anno Internazionale delle Lingue Indigene

Circa il 40% di quasi 7.000 lingue parlate nel mondo, sono in pericolo; la maggior parte sono indigene e questo compromette le rispettive culture e la loro esistenza

Per attirare l’attenzione dei cittadini sulla scomparsa delle lingue indigene, e sulla necessità di preservarle, ravvivarle e promuoverle sia a livello nazionale che internazionale, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2019 l’Anno Internazionale delle Lingue Indigene.
UNESCO è a capo dell’Anno, insieme al Segretariato del Forum Permanente sulle Questioni Indigene, all’Ufficio dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani, il Dipartimento di Global Communication e altri partner tra cui i governi di Australia, Bolivia, Canada, Ecuador, Estonia, Francia, Gambia e Arabia Saudita.
Il lancio dell’evento si è tenuto il 28 gennaio nel quartier generale UNESCO a Parigi, ed è stato seguito da un incontro convocato dal Presidente dell’Assemblea Generale a New York il 1 febbraio.
Gli eventi mondiali, programmati per l’Anno Internazionale delle Lingue Indigene, si possono trovare all'inidirizzo:  https://en.iyil2019.org/events/?starting_date_and_time=today
Il sito web ufficiale dell’Anno Internazionale delle Lingue Indigene è disponibile in inglese, francese e spagnolo.