Lingue madri dei Paesi Bassi

Il Limburghese sta per essere riconosciuto dal Governo olandese come lingua regionale ufficiale

Nell’ambito di un accordo che sarà sottoscritto dopo l'estate, i comuni, la provincia e il Governo centrale olandese si impegnano a collaborare per preservare e stimolare l'uso della lingua limburghese.
Il Ministro dell'Interno Kajsa Ollongren ha affermato che non facendo nulla, si rischia che questa lingua scompaia completamente ; è pertanto urgente e doveroso darle uno spazio nel settore istruzione e nelle scuole dell'infanzia.
Coloro che sono contrari all'iniziativa ritengono invece che questa potrebbe andare a discapito della padronanza della lingua olandese, senza tener conto della vasta documentazione scientifica che attesta i benefici del plurilinguismo sin dalla tenera età.
Un accordo simile era stato concluso lo scorso mese di ottobre per quanto riguarda il basso sassone dei Paesi Bassi.
(Fonte: Mercator - European Research Center on Multilinguslism and Language Learning - aprile 2019)

Da sapere:
Il limburghese (in limburghese Limbörgs) è una lingua comprendente un gruppo di dialetti basso franconi parlati nella regione del Limburgo, al confine tra Germania, Belgio e Paesi Bassi.
La zona è circoscritta tra le città di Venlo, Düsseldorf, Aquisgrana, Maastricht e Hasselt.
(Fonte: Wikipedia)