United Nation Forum on Minority Issues 2019

Istruzione, lingua e diritti umani: il 6 e 7 maggio se ne discute a Bruxelles nell'ambito della conferenza organizzata dal Relatore speciale delle Nazioni Unite sulle questioni delle minoranze

Il "Forum regionale su formazione, lingua e diritti umani delle minoranze: sfide e opportunità", organizzato dal Relatore speciale delle Nazioni Unite sulle questioni delle minoranze e dall'Istituto Tom Lantos in coordinamento con ELEN, UNPO e altre ONG internazionali, è uno dei più grandi forum sui diritti delle lingue indigene e la migliore opportunità per capire quali sono le problematiche che mettono a rischio le comunità linguistiche e culturali di minoranza e come attivarsi per la tutela e conservazione delle lingue minoritarie.
I diritti delle minoranze linguistiche sono diritti umani che devono essere rispettati, anche in relazione al grado appropriato di uso delle lingue minoritarie. L’istruzione in lingua madre è probabilmente il diritto linguistico fondamentale delle minoranze ed è anche basilare per il mantenimento della diversità linguistica. Una lingua che non viene insegnata è una lingua che alla fine svanirà. I benefici della formazione in lingua materna sono oramai risaputi e scientificamente rilevati attraverso studi eseguiti sui bambini appartenenti a comunità linguistiche minoritarie in diverse parti del mondo.
Questa conferenza, che è una delle tre organizzate quest'anno a livello regionale in vista della 12a sessione del "Forum on Minority Issues" del novembre prossimo, fornirà spunti per lo sviluppo di una serie di linee guida e di raccomandazioni incentrate sulla formazione in lingua materna e sull'insegnamento delle lingue minoritarie.
Durante gli incontri saranno anche presentate delle raccomandazioni da proporre alla dodicesima sessione del Forum delle Nazioni Unite sulle questioni dell minoranze che si riunirà in Conferenza annuale nel novembre 2019.

6 e 7 maggio 2019

Sede del Parlamento Europeo
Paul Henri Spaak Building
Wiertzstraat 60 - Brussel/Bruxelles (Belgio)